Dic 20, 2022 | Notizie recenti | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

L’AMORE E’ UNA FORZA RIEQUILIBRATRICE – APPUNTI MENTRE PROCEDE LA BATTAGLIA PER I MALATI AMBIENTALI

La Petizione per il riconoscimento delle malattie ambientali è al vaglio del Parlamento.

In attesa che le risposte politiche siano positive, e non più negazioniste, forniamo uno spaccato di quotidianità per un malato ambientale; in quest’era a chiunque può capitare improvvisamente.

Un giorno, lavandoti i denti, ti accorgi che, molto probabilmente, ciò che ti lava ti nuoce.
È un attimo e il pensiero corre a questa sensibilizzazione del corpo, iper esposto a ogni sostanza tossica, da più parti, in ogni attimo della giornata, tanto che è necessario studiare ogni aspetto per capire come evitare le intossicazioni.

Il ciclo industriale, la velocizzazione del tempo, la rincorsa degli attimi, ci hanno portati sovente ad una delega continua della “cura”. Franco Battiato ci emozionava sulle note della sua splendida canzone sulla cura, ma noi abbiamo perso ogni traccia di essa.

Vogliamo ricordare le parole di un grande combattente per i Malati Ambientali: il prof. Giuseppe Genovesi il quale ne sapeva molto, oltre che di medicina, di cura e d’amore. “L’amore non è solo oggetto d’osservazione filosofica o spirituale, l’amore è una vera e propria forza”.

In sé il riconoscimento è cura e funge da amorevole accoglienza per i malati ambientali, attualmente esclusi dalle scelte e dagli equilibri della città, del lavoro, della informatizzazione, esclusi dal diritto alla salute.

Che l’eco della cura e dell’amore illumini i passi successivi del Parlamento in favore dei Malati Ambientali e dell’umanità tutta.

Sofia Maglione

Articoli Relativi

RIFLETTENDO SU” CIVICRAZIA E’…..”

“Civicrazia è…”.Grazie per avere pubblicato alcune fra le tantissime definizioni emerse dai due questionari. Il completamento di questa frase ci può far comprendere con chi abbiamo a che fare e con che Civicratico ci interfacciamo.Civicrazia nasce nel 2006 e diventa...

leggi tutto

CIVICRAZIA E’

Civicrazia èSiamo rimasti colpiti di come è risultata definita Civicrazia,rispondendo appunto alla domanda: "Che cos'è Civicrazia?" nei Questionari diffusi.Fra le tantissime definizioni, talune sorprendenti, vogliamo condividerne talune:  ----------------------Primo...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *