Tempo di lettura: 8 minuti

DIFENDERE I DIRITTI DEI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Civicrazia, con la sua azione sul territorio, ha sempre favorito i Volontari e le iniziative in favore dei Volontari, come quelli  di Protezione Civile. Civicrazia è consapevole che l’impegno costante di ogni Volontario è una risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese e il loro aiuto riesce a risollevare intere città da gravi calamità.

 

OBIETTIVO CIVICRATICO: AFFERMARE LA CENTRALITA’ DEI VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Obiettivo civicratico è trasformare il ruolo dei Volontari  come soggetti pienamente attivi e Protagonisti del Sistema territoriale di Protezione Civile. In tale ambito si riafferma la centralità del contributo fornito dai Volontari‚ espressione di cittadinanza attiva e qualificata‚ nonché di democraticità diffusa‚ quale momento di sintesi della gratuità‚ del pluralismo e della solidarietà costituenti le fondamenta della protezione civile e del vivere civile.

 

VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE

Il Volontario di protezione civile ha una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente in cui vive e su tutto ciò che lo circonda. Anche se non percepisce alcun compenso, la legge lo tutela come lavoratore. Infatti in caso di addestramento o impiego, lo Stato rimborsa la giornata lavorativa. Copre i costi dell’assicurazione all’Organizzazione pubblica o privata di riferimento contro i rischi di responsabilità civile verso terzi, gli infortuni e le malattie professionali.

Inoltre le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, inserite negli elenchi Territoriali o nell’elenco Centrale, possono richiedere il rimborso delle spese autorizzate sostenute dai propri Volontari nel corso delle attività.

 

ALTO BACKGROUND COMUNE A TUTTI I VOLONTARI

Per Civicrazia importante è assicurare un alto background comune a tutti i Volontari di protezione civile, garantire una loro formazione permanente, definire e valorizzare il loro ruolo essenziale.

I volontari non possono mai essere considerati come manovalanza a basso costo a disposizione delle amministrazioni locali. Essi sono esperti e tutori di Valori essenziali dell’Ordinamento.

 

DIFFUSIONE DEI VALORI NELLE SCUOLE

La diffusione dei Valori di Protezione Civile  deve diventare strumento di educazione civica nelle scuole con l’inserimento nei propri corsi di insegnamento di alcune ore mensili che trattano il tema del Volontariato e della Protezione Civile.

 

ANTENNE TERRITORIALI DI CIVICRAZIA SEMPRE A DISPOSIZIONE DI TUTTI I VOLONTARI

La diffusione dei Valori di Protezione Civile  deve diventare strumento di educazione civica nelle scuole con l’inserimento nei propri corsi di insegnamento di alcune ore mensili che trattano il tema del Volontariato e della Protezione Civile.

 

PIATTAFORMA WEB DI CIVICRAZIA A DISPOSIZIONE

La piattaforma web di Civicrazia è a disposizione di Presidenti e Responsabili della Protezione civile, di Volontari, di aspiranti Volontari, di Associazioni, di sindaci, di ordini professionali. Sviluppa e valorizza l’impegno civile dei Volontari come un processo di maturazione e di riconoscimento delle  capacità e competenze a servizio della Società.

Ernesto Marino

 

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *