Lug 4, 2012 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

TELEFONO AMICO CERCA VOLONTARI

telefono amicoApre la campagna volontari 2012 per l’associazione che dal 1967 offre supporto telefonico in aiuto a persone in difficoltà.

Milano, luglio 2012 – Anche quest’anno Telefono Amico Italia ricerca volontari che desiderino seguire un percorso di crescita umana all’insegna dell’ascolto.

Telefono Amico Italia è l’organizzazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia e disagio: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi. La Onlus opera attraverso ventuno centri sparsi sul territorio nazionale, contando più di 700 volontari impegnati per 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24, per un totale di 12mila ore di ascolto distribuite nei dodici mesi e di più di 100.000 contatti telefonici annui.

Da luglio 2006 Telefono Amico Italia, in collaborazione con i Centri soci, ha costituito la rete a Numero Unico Nazionale 199.284.284. La rete è attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24 ed costituita e sostenuta dalla figura dei volontari in ascolto.

I volontari di Telefono Amico operano affinchè la persona nel momento del disagio non si senta sola, ma sia libera di esprimere e condividere i propri sentimenti, sono persone che credono nell’importanza dell’ascolto reciproco e cercano di instaurare relazioni di aiuto tramite l’ascolto telefonico. Per questo si impegnano a sviluppare al meglio la consapevolezza di sé e l’attenzione verso gli altri.

Grande importanza è attribuita all’attività di formazione, attraverso la quale i volontari vengono messi nella condizione di affrontare con competenza una telefonata di aiuto, rispondendo così agli elevati standard di qualità di Telefono Amico. Vengono privilegiati i momenti di confronto e riflessione sulle proprie capacità relazionali, di sviluppo ed approfondimento delle proprie competenze comunicative. A livello nazionale esiste inoltre una “Commissione” di Telefono Amico Italia incaricata di preparare i formatori attivi nei singoli Centri di ascolto e della formazione locale relativa a tematiche legate al servizio.

“Noi volontari di Telefono Amico Italia ci impegniamo ogni giorno perché crediamo che tutte le persone in difficoltà e non, abbiano la possibilità di trovare nel confronto con l’altro gli stimoli giusti per rinforzare il “benessere emozionale” e la capacità di relazione – dichiara Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia -. Ci piacerebbe paradossalmente che non ci fosse più bisogno del nostro servizio, perché vorrebbe dire vivere in un mondo in cui cultura dell’ascolto, relazione d’aiuto ed empatia non rimangano chiusi nel cassetto di ognuno, ma diventino patrimonio di tutti”.

Telefono Amico agevola il dialogo tra le persone. L’aiuto attraverso l’ascolto porta la persona ad uscire dall’isolamento e dalla solitudine, ristabilendo la volontà di proseguire con speranza e fiducia.

Per conoscere nel dettaglio l’attività di volontario ed entrare in contatto con la Onlus è possibile visitare il sito www.telefonoamico.it, inviare una mail a volontari@telefonoamico.it o ancora contattare direttamente il Numero Unico 199 284 284.

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *