volontariato

Apr 14, 2023 | Eventi, Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVIMENTO DI VOLONTARIATO ITALIANO 2-4 GIUGNO 2023

Appuntamento importante:
Assemblea Nazionale che si terrà dal 2 al 4 giugno 2023 a Frascati.

Il Volontariato è diventato oggi la fondamentale presenza, ancor più necessaria, per la Comunità.

Sovente tale presenza  si è rivelata la risorsa più importante nelle diverse emergenze – di natura economica, sociale, ambientale…per citarne alcune – che si stanno purtroppo avvicendando davanti ai nostri occhi.

Soprattutto il Volontariato è essenziale per la necessità di tenere vivi, diffondere e rilanciare i legami sociali e i principi essenziali della convivenza  (rispetto per l’ambiente, democrazia, solidarietà, partecipazione, difesa dei diritti …).

Il Movimento di Volontariato italiano ha lanciato una comunicazione “nuova”  su due binari:

  1. da una parte il consolidamento della Comunità di azione
  2. e d’altra parte  l’allargamento a tutte le realtà che sono  interessate a entrare in questa grande Casa comune del Volontariato.
    Il nuovo sito del MoVI è uno dei tasselli di un mosaico più ampio, che comprende anche il nuovo logo del MoVI, nuovi canali social (no spoiler!), nuove forme di presenza e di contatto per una famiglia di Volontari in continua crescita ed evoluzione.

 Il  sito del MoVI restituisce evidentemente  la rappresentazione della magnifica  Comunità dei Volontari che si è profondamente sviluppata e rinnovata negli ultimi tempi.

 

L’ASSEMBLEA NAZIONALE 2-4 GIUGNO a FRASCATI si terrà a Frascati dal 2 al 4 giugno.

Il nuovo statuto del MoVI nel 2021 ha ancora più migliorata la struttura organizzativa e favorito partecipazione, sinergia, efficacia nel mondo del Volontariato.

Prosegue  questa fase di sviluppo della rete dei Volontari, anche in attesa della chiusura della lunga fase di trasmigrazione nel nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che ancora lascia in sospeso e richiede “adempimenti” a molte realtà di Volontari.

Articoli Relativi

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *