mika baumeister bnuFRiQDYIM unsplash

Set 20, 2023 | Antenne Civicratiche | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

SOLIDARIETA’ E IMPEGNO DELLE ANTENNE CIVICRATICHE

PROTAGONISTI DELLA VITA DEMOCRATICA

Civicrazia è protesa verso un’azione continua per una comunità di cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri, protagonisti della vita democratica. Civicrazia opera per il bene comune in un mutuo patto di sostegno e collaborazione reciproca. Un più ampio progetto nato nel 2006 e sviluppatosi nei decenni successivi assieme agli orientamenti dell’Unione Europea sulla solidarietà e l’impegno civicratico.

VALORI FONDAMENTALI

Non solo volontariato, beneficenza ma qualcosa di molto più profondo, anche dal punto di vista giuridico. Un progetto che si fonda sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, in cui esplicita quelli che sono i valori fondamentali di democrazia, dello stato di diritto e condivisi dai popoli dell’Europa: “Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali di dignità umana, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà”

IMPEGNO CIVICRATICO

Libertà, uguaglianza e solidarietà sono concetti tra loro connessi e legati a quello di impegno civicratico, e che si esplica operativamente assicurando a tutti il soddisfacimento dei bisogni essenziali di cittadini. Le Antenne Civicratiche li attualizzano con un insieme di azioni collettive di battaglie  e forme organizzative finalizzate alla tutela ed implementazione dei diritti. In questo contesto l’espressione “solidarietà e impegno civicratico” assume un valore proprio e superiore di quelli di beneficenza, assistenza e volontariato.

ANTENNE CIVICRATICHE

In tale ottica, sono da tempo in proficua azione le Antenne Civicratiche. Presenza  per “Rendere il Cittadino Protagonista”, in difesa della legalità e del rispetto dei principi costituzionali, che riflettono l’impegno di Civicrazia verso la promozione dell’educazione al rispetto delle diversità e della solidarietà, affinché “il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino”.

AZIONI QUOTIDIANE

L’azione si esplica e si realizza con il compimento delle attività quotidiane di promozione della coesione sociale. Si attiva a fianco dei cittadini per rimuovere quegli ostacoli di ordine amministrativo, economico e sociale che ne impediscono il pieno sviluppo della persona, consentendo il passaggio da un’uguaglianza meramente formale ad un’uguaglianza sostanziale.

SCUOLA, ASSOCIAZIONI E FAMIGLIE

Tutti insieme per lo sviluppo di una completa consapevolezza civica, finalizzata all’azione solidale e all’educazione alla cittadinanza, in stretta collaborazione con le formazioni sociali operanti a tutti i livelli: scuola, associazioni e famiglia.

Antenne Civicratiche, quindi, quale Punte avanzate dei Cittadini più consapevoli e promotori di Giustizia.

Ernesto Marino

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *