Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA PER LA FESTA DELLE DONNE

 

Per ricordare la Festa della Donna, Civicrazia ha pensato di dedicare questo spazio all’esempio concreto di una donna, nonché mamma, che ha saputo fare della sua esperienza un’occasione civicratica di crescita per l’intera società.
 
Gloria Angelotti è una madre che ha trovato il modo di reagire alla morte prematura del figlio quindicenne – appassionato di teatro – facendo qualcosa di positivo per tanti altri giovani. Nel 1999 ha infatti creato il Faft – Franco Agostino Teatro Festival – un’associazione culturale che permette a tanti ragazzi di coltivare la propria sensibilità artistica ed espressiva nel mondo del teatro. Il Faft è fondato sul volontariato ed è rivolto a bambini e adolescenti, dei quali sollecita la partecipazione attiva attraverso laboratori tematici, feste di piazza, concorsi, mostre e giornate formative.
Oggi è una realtà internazionale: dal 2007 è presente anche in Francia con il nome ‘Les amis du Fatf’, alla quale partecipano numerose scuole straniere.
 
Per volere della sua fondatrice, la rassegna è stata incentrata per molti anni sul valore della Costituzione italiana e pertanto, nel 2009, il presidente Giorgio Napolitano ha insignito il Fatf della medaglia della Repubblica per il valore artistico e l’impegno dimostrato nell’educare i giovani al rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla Carta.
 

Articoli Relativi

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TikTok è un recente social network cinese dal successo planetario. Fondato nel 2015 come Musical.ly e lanciato tre anni dopo in tutto il mondo con l’attuale nome, nel 2020 ha superato il miliardo di utenti. Il funzionamento è semplice: si possono caricare video della...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *