Tempo di lettura: 8 minuti

CIVICRAZIA PER LA FESTA DELLE DONNE

 

Per ricordare la Festa della Donna, Civicrazia ha pensato di dedicare questo spazio all’esempio concreto di una donna, nonché mamma, che ha saputo fare della sua esperienza un’occasione civicratica di crescita per l’intera società.
 
Gloria Angelotti è una madre che ha trovato il modo di reagire alla morte prematura del figlio quindicenne – appassionato di teatro – facendo qualcosa di positivo per tanti altri giovani. Nel 1999 ha infatti creato il Faft – Franco Agostino Teatro Festival – un’associazione culturale che permette a tanti ragazzi di coltivare la propria sensibilità artistica ed espressiva nel mondo del teatro. Il Faft è fondato sul volontariato ed è rivolto a bambini e adolescenti, dei quali sollecita la partecipazione attiva attraverso laboratori tematici, feste di piazza, concorsi, mostre e giornate formative.
Oggi è una realtà internazionale: dal 2007 è presente anche in Francia con il nome ‘Les amis du Fatf’, alla quale partecipano numerose scuole straniere.
 
Per volere della sua fondatrice, la rassegna è stata incentrata per molti anni sul valore della Costituzione italiana e pertanto, nel 2009, il presidente Giorgio Napolitano ha insignito il Fatf della medaglia della Repubblica per il valore artistico e l’impegno dimostrato nell’educare i giovani al rispetto dei diritti e dei doveri sanciti dalla Carta.
 

Articoli Correlati

PROGRAMMA “SCATTA E RISCATTA” PER VIVERE MEGLIO

PROGRAMMA “SCATTA E RISCATTA” PER VIVERE MEGLIO

SAFARI FOTOGRAFICO "SCATTA E RISCATTA" E' in corso molto proficuamente il Programma di educazione permanente alla cittadinanza consapevole e compartecipativa. Nell'ambito del Progetto Vivere Meglio - punto qualificante del Programma di educazione permanente alla...

leggi tutto
AGOSTO NON FERMA LE BATTAGLIE CIVICRATICHE

AGOSTO NON FERMA LE BATTAGLIE CIVICRATICHE

UN CONTESTO DI TRASFORMAZIONE E SFIDE SOCIALI La nostra società sta vivendo attualmente una profonda trasformazione sociale che riguarda aspetti diversi, dai diritti dei più vulnerabili alle riforma strutturali nei servizi pubblici. I cittadini, in primis, sono...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »