Apr 10, 2012 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA DAL 14 AL 22 APRILE 2012: APERTURA GRATUITA DEI LUOGHI STATALI DELL’ARTE

mibacIl MiBAC, Ministero per i Beni Culturali, spalanca le porte di tutti i luoghi statali dell’arte. Per nove giorni sarà possibile visitare, gratuitamente, monumenti, musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche con grandi eventi diffusi su tutto il territorio. 

Il programma della settimana della Cultura prevede: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. Evocare e trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, questo l’obiettivo dell’azione congiunta di Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

La cultura è di tutti, sottolinea il Ministero: partecipa anche tu, infatti è il tema conduttore che viene ripetuto da diversi anni per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile. Partecipiamo anche noi, perché i cittadini possano essere protagonisti del proprio patrimonio contenuto nella bellezza dei luoghi d’arte del Bel Paese. I cittadini possono essere  protagonisti attivi, anche attraverso la Settimana della Cultura, per un’autentica crescita civile, sociale e culturale della nostra nazione.

Articoli Correlati

PROGRAMMA “SCATTA E RISCATTA” PER VIVERE MEGLIO

PROGRAMMA “SCATTA E RISCATTA” PER VIVERE MEGLIO

SAFARI FOTOGRAFICO "SCATTA E RISCATTA" E' in corso molto proficuamente il Programma di educazione permanente alla cittadinanza consapevole e compartecipativa. Nell'ambito del Progetto Vivere Meglio - punto qualificante del Programma di educazione permanente alla...

leggi tutto
AGOSTO NON FERMA LE BATTAGLIE CIVICRATICHE

AGOSTO NON FERMA LE BATTAGLIE CIVICRATICHE

UN CONTESTO DI TRASFORMAZIONE E SFIDE SOCIALI La nostra società sta vivendo attualmente una profonda trasformazione sociale che riguarda aspetti diversi, dai diritti dei più vulnerabili alle riforma strutturali nei servizi pubblici. I cittadini, in primis, sono...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »