Apr 10, 2012 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

XIV SETTIMANA DELLA CULTURA DAL 14 AL 22 APRILE 2012: APERTURA GRATUITA DEI LUOGHI STATALI DELL’ARTE

mibacIl MiBAC, Ministero per i Beni Culturali, spalanca le porte di tutti i luoghi statali dell’arte. Per nove giorni sarà possibile visitare, gratuitamente, monumenti, musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche con grandi eventi diffusi su tutto il territorio. 

Il programma della settimana della Cultura prevede: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale. Evocare e trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, questo l’obiettivo dell’azione congiunta di Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare su tutto il territorio.

La cultura è di tutti, sottolinea il Ministero: partecipa anche tu, infatti è il tema conduttore che viene ripetuto da diversi anni per sottolineare l’universalità del nostro patrimonio, unico e inimitabile. Partecipiamo anche noi, perché i cittadini possano essere protagonisti del proprio patrimonio contenuto nella bellezza dei luoghi d’arte del Bel Paese. I cittadini possono essere  protagonisti attivi, anche attraverso la Settimana della Cultura, per un’autentica crescita civile, sociale e culturale della nostra nazione.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *