Apr 6, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ITALIANI CAMPIONI IN GENEROSITÀ: AUMENTA IL VOLONTARIATO

volontariatoSecondo una recente notizia, alcune ricerche hanno segnalato che nella nostra Italia è in continua crescita il numero delle associazioni e dei cittadini impegnati in attività di volontariato.
La sistematizzazione delle banche dati dei 72 Centri di servizio al volontariato aderenti al Csvnet (Coordinamento nazionale centri servizi al volontariato) ha evidenziato che le organizzazioni di volontariato operanti in Italia sono 42 mila. L’ultima rilevazione era stata effettuata nel 2006 dalla Federazione italiana di volontariato; si contavano 35 mila organizzazioni e si registrava una tendenza in costante crescita.
Un altro dato positivo si individua nell’ultimo Rapporto di Missione 2009 dell’Auser, l’associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società. I soci superano i 300 mila e i volontari sono aumentati del 20% rispetto al 2007.
Questi dati confermano quanto il cittadino italiano abbia voglia di spendersi in prima persona in un ruolo di promozione e valorizzazione della società. Solo grazie al suo impegno personale è possibile operare delle svolte e un miglioramento fattivo del nostro territorio. Proprio quello che Civicrazia chiede ad ogni cittadino.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *