Le donne svolgono attività di volontariato, ma è scarsa la loro presenza ai vertici delle associazioni. E’ quanto emerge dall’indagine quantitativa sulla questione di genere nel Terzo Settore presentata il 12 aprile a Roma dall’Auser, associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.
Gli incarichi di responsabilità e dirigenza si declinano al maschile, come risulta dall’indagine che ha analizzato gli organigrammi di 15 fra le più conosciute associazioni italiane. Il ruolo di presidente è ricoperto da una donna in 4 casi su 15. Tra queste, l’associazione ”Fondo per l’Ambiente Italiano”, appare come l’unica ad essere ”femminile”, il numero delle donne con incarichi di responsabilità è assolutamente predominante. Una maggior presenza femminile si ritrova poi, ai gradini più bassi della scala gerarchica, come responsabili del personale o dello staff tecnico, negli uffici amministrativi.
CONNESSIONE TELEMATICA GLOBALE PER INFORMARE IN MODO UNIFORME E DEMOCRATICO
E' NECESSARIO UN SISTEMA DI CONNESSIONE TELEMATICA GLOBALE PER INFORMARE IN MODO UNIFORME E DEMOCRATICO. L'arresto recente di giornalisti ha comportato, da parte del governo iraniano, la diffusione di notizie parziali, iniziando dai loro capi d'accusa. Ciò fa emergere...
0 commenti