Apr 13, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ANCORA POCHE LE DONNE NEI RUOLI CHIAVI

Volontariato_DonneLe donne svolgono attività di volontariato, ma è scarsa la loro presenza ai vertici delle associazioni. E’ quanto emerge dall’indagine quantitativa sulla questione di genere nel Terzo Settore presentata il 12 aprile a Roma dall’Auser, associazione di volontariato e promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.
Gli incarichi di responsabilità e dirigenza si declinano al maschile,  come risulta dall’indagine che ha analizzato gli organigrammi di 15 fra le più conosciute associazioni italiane. Il ruolo di presidente è ricoperto da una donna in 4 casi su 15. Tra queste, l’associazione ”Fondo per l’Ambiente Italiano”, appare come l’unica ad essere ”femminile”, il numero delle donne con incarichi di responsabilità è assolutamente predominante. Una maggior presenza femminile si ritrova poi, ai gradini più bassi della scala gerarchica, come responsabili del personale o dello staff tecnico, negli uffici amministrativi.

Articoli Correlati

ARTE NELL’EPOCA DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

ARTE NELL’EPOCA DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

Bianco e azzurro sei. Con le isole che stanno lì. Le rocce e il mare. Coi gabbiani. Mediterraneo da vedere. Con le arance. Mediterraneo da mangiare. Così cantava Pino Mango nella bellissima canzone scritta insieme a Mogol nel 1992. Oggi, nell'epoca della Macroregione...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »