Tempo di lettura: 8 minuti

DAR VOCE ALLA COOPERAZIONE SILENZIOSA

 “La vita e il racconto del paese non sono il reality show. La vita è fatta di successi, di sofferenze di sacrifici; di lavoro che non c’è e c’è chi vorrebbe neanche si dicesse; di precariato e di lavoro che poco spazio trovano sui giornali de ancora meno sui telegiornali; e la vita è fatta di cooperazione silenziosa ed efficace di tante donne e uomini che ogni giorno promuovono la convivenza civile”

Sono alcuni estratti di ciò che ha scritto il giornalista nonché segretario generale FNSI Franco Siddi nell’articolo Non c’è giustizia senza piena e libera informazione sul periodico di categoria “Giornalisti”.

Civicrazia vuole proprio dar voce a quella cooperazione silenziosa che da sempre regge l’Italia e la fa essere davvero un Paese. “L’Italia che fa” raccoglie e amplifica le richieste e le iniziative concrete di una cittadinanza attiva, solidale e tesa al progresso della nazione.
Troppo spesso i mass media o la politica sono sordi ai veri bisogni del Paese, troppo spesso le liti rubano lo spazio a dibattiti e issues di utilità pubblica.
Civicrazia con la sua Primavera vuole riportare finalmente il Cittadino protagonista.

L’Ordine dei Giornalisti con Civicrazia testimonia la volontà di ripristinare “il senso ordinario dei valori e dei principi della nostra convivenza”, in cui ognuno torni a fare il proprio mestiere “la politica deve fare la politica, l’informazione deve fare l’informazione”.

Per questo “I giornalisti sono uomini e donne … che possono rifiutare la farsa di chi sostiene che in Italia non stia accadendo nulla e, di conseguenza, decidere con serietà e onestà intellettuale di appellarsi all’opinione pubblica dicendo con chiarezza che ad essere in crisi è la vostra e la nostra libertà di cittadini; una libertà che è tale se e quando è nutrita quotidianamente da un’informazione libera e concreta.”
“Ci preoccupa la dignità del nostro paese e non vogliamo lasciare ad altri che facciano i censori”.

Leggi gli altri articoli della sezione

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *