Mar 16, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

IL PRESIDENTE NAPOLITANO: L’ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA

bandieraL’Italia è «più ricca e più viva» con il federalismo. Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha raccolto l’invito della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e province autonome, in occasione delle assemblee straordinarie che hanno preso avvio per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

«Nella costituzione l’identità storica e culturale della Nazione convive con il riconoscimento e lo sviluppo in senso federalistico delle autonomie», ha sottolineato Napolitano, senza per questo che venga meno il principio «dell’Unità e indivisibilità della Repubblica».L’anniversario dell’Unità, ha ricordato ancora il capo dello Stato, rappresenta il «momento ideale per richiamare alla memoria dei cittadini, delle forze politiche e dei responsabili delle istituzioni regionali e locali gli eventi fondamentali che hanno condotto alla nascita del nostro Stato unitario e per rafforzare la consapevolezza delle responsabilità nazionali che ci accomunano».«La nascita dello Stato unitario – ha proseguito Napolitano – ha consentito al nostro paese di compiere un decisivo avanzamento storico, di consolidare l’amore di Patria, di porre fine a una fatale frammentazione, di riconoscerci in un ordinamento liberale e democratico forte dell’esperienza della lotta antifascista».

Il capo dello Stato ha ricordato anche l’alto dibattito in seno all’Assemblea costituente che ha portato a identificare ideali e valori da porre a base dell’ordinamento repubblicano. Di qui l’invito a mettere a frutto «le risorse e le potenzialità dei territori» e portare avanti «la riflessione sul contributo delle comunità regionali e locali al moto unitario» per «ancorarle in modo profondo e irreversibile al patto che ci lega, ai valori e alle regole della Costituzione repubblicana».

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *