Tempo di lettura: 8 minuti

UNA NUOVA REALTA’ EMERGE

Da qualche mese una Pandemia inaspettata ha completamente spostato le priorità dei cittadini. La salute è diventata l’emergenza primaria. Tante  attività sono state  sospese con gravi conseguenze.  Si è modificato il modo di vivere di tutti noi,  facendo emergere maggiormente tutte le precarietà del sistema e la comprensione di quanto il rispetto delle  regole e i valori civili avessero perso la loro importanza.
Si parla di terzo settore che fino a poco tempo fa era quasi sconosciuto, una realtà molto vasta dove rientrano in generale quegli enti che perseguono finalità solidaristiche e sociali senza scopo di lucro, che provvedono naturalmente a gestire predette emergenze per logica non solo filosofica ma anche di vita, e che non hanno a che fare con finalità di mercato di profitto nè con gli obiettivi tipici della Pubblica Amministrazione .Il loro ruolo è diventato fondamentale per il conseguimento degli obiettivi di supporto alla persona proprio la dove le Istituzioni, non riescono ad arrivare e sono orientati al sociale e ai valori che lo alimentano.
Ora emerge la volontà di cambiare.
Il cambiamento che è da sempre l’ obiettivo di Civicrazia, non  una conseguenza dell’ emergenza, volto a migliorare la società con meritocrazia e gentilezza. Lo rappresenta il  Difensore Civico  Campano, che combatte  da anni fra cittadini e Pubbliche Amministrazioni per far valere i loro diritti.
Nessuno può raggiungere dei risultati da solo ed è necessario provvedere ad una attività di difesa e tutela delle persone più deboli. Civicrazia è una coalizione formata  da oltre 4000 associazioni, per aiutare i cittadini.
Il Difensore Civico ha pubblicato una relazione completa sul suo operato nel 2018 – 2019 dove sono elencate le azioni concrete messe in atto con la chiarezza e trasparenza che lo contraddistingue.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *