troppa disinformazione

Apr 18, 2020 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

TROPPA INFORMAZIONE CREA DISINFORMAZIONE

Con il drammatico evento del coronavirus, in questi ultimi mesi, dai mezzi di comunicazione siamo stati continuamente bombardati da notizie di tutti i tipi.

Partiti dal semplice evento che descriveva l’effetto del virus nell’essere umano come una normale influenza, solo un po’ più aggressiva, con il trascorrere dei giorni  e tra notizie discordanti siamo arrivati a sapere di una realtà sconosciuta o,  per altri, generata dall’essere umano nelle  sue sperimentazioni di laboratorio sostenute chi sa da chi e per quale motivo.

Paure, timori e morti hanno costellato in questi giorni la nostra esistenza e per fermare la veloce avanzata del virus, i governanti dei vari stati del mondo, con tempi diversi, hanno deciso di fermare quasi tutte le attività per evitare il contatto umano e con esso il diffondersi del contagio.

Reclusi nelle singole abitazioni la radio e il “grande fratello”, la Tv, hanno scandito il passare del tempo aggiornandoci di ciò che succedeva nel mondo.

Ecco, però, che alla sciagura, un altro dato sconfortante ci ha assalito ed è quello generato dai diversi pareri scientifici al caso coronavirus enunciati dagli specialisti di turno nei vari canali comunicativi: a chi credere?

Possibile mai che  gli esperti del settore, gli scienziati, al tragico avvenimento anziché unire le forze nel “villaggio globale” contro il nemico comune, il coronavirus, si sono preoccupati di primeggiare nei canali televisivi o sulla carta stampata affermando e diffondendo, in modo diverso: tesi, opinioni e soluzioni al problema?

Nessuno ha pensato minimamente  che la variegata informazione crea nell’utente disinformazione e un altro smarrimento, sconcerto e paura, perché non si sa più a chi dare ascolto!

A ciò, il pensiero nasce spontaneo: l’obiettivo del messaggio è informare o fare audience?

La politica che governa la nostra vita, nel merito, cosa fa?

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *