PREMIO STUDENTI CIVICRATICI
Civicrazia, nell’ambito della sezione “Antenne Civicratiche” già da tre anni ha istituito il Premio “Studente Civicratico” per i ragazzi che si sono distinti per l’impegno civico / civicratico avuto nel corso dell’anno scolastico e per diffondere la cultura del merito e della democrazia partecipativa.
GIOVANI PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO
Premiati gli Studenti Civicratici degli Istituti Scolastici Superiori Paritari “Olga Fiorini – Marco Pantani“anno 2025
Quest’anno a fine anno scolastico sono stati premiati gli Studenti degli Istituti Scolastici Superiori Paritari “Olga Fiorini – Marco Pantani” di Busto Arsizio (Varese) diretti dal Dott. Mauro e dalla Dottoressa Ghisellini e dai Presidi Luigi Iannotta e Laura Papini.
La professoressa Amadei Sara Amadei, con entusiasmo lo ha portato avanti assieme ad altri colleghi: le prof.sse Marisa Maggiolo, Alessia Crespi, Laura Cavalleri, Eleonora Prevedelli, Monica Calini e il professor Filippo Cova.
MOTIVAZIONI PER CUI GLI STUDENTI SI SONO DISTINTI E PREMIATI
Gli insegnanti hanno indicato gli studenti da premiare per merito, spirito civicratico, senso di responsabilità, impegno attivo, attenzione ai compagni e aiuto, saper portare avanti gli studi nonostante le difficoltà.
Ai Presidi, agli insegnanti e agli studenti è stata consegnata una pergamena attestante il premio e la motivazione, ai ragazzi è stato donato anche un voucher.
Gli studenti premiati sono Alessandro Vianello 5A Tecnico Grafico,Valentina D’Aloia 5A liceo delle scienze umane, Alyssa Zagordo -5A Liceo Scientifico- indirizzo sportivo, Loredana Sade 5A Liceo Scientifico indirizzo sportivo, Matteo Gaspari e Beatrice Frontini- classe 4A Liceo Internazionale, Giacomo Sonzogni e Ludovica Galli 4B Liceo Internazionale.
UN CONCETTO FONDAMENTALE PER LA VITA DEMOCRATICA è LA DEMOCRAZIA PARTECIPATA
Le ragazze di 5A Liceo Scientifico hanno preparato un testo che hanno fatto pervenire a Civicrazia dal titolo “Un concetto fondamentale per la vita democratica è la democrazia partecipata”.
Si riportano alcuni passaggi del testo inviato: “ Con questo termine si intende la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita pubblica, un coinvolgimento che va ben oltre il semplice esercizio del diritto di voto. La cittadinanza partecipata implica un atteggiamento responsabile, critico e propositivo da parte di ogni individuo nei confronti della comunità e delle istituzioni che la governano. Questa forma di cittadinanza si manifesta in vari modi dalla partecipazione a incontri pubblici e assemblee, all’adesione a comitati di quartiere o associazioni fino all’impegno in attività di volontariato o alla partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita pubblica…La cittadinanza partecipata implica un atteggiamento responsabile, critico e propositivo nei confronti della comunità e delle istituzioni che la governano. Significa sentirsi parte integrante di un tessuto sociale contribuendo con idee e suggerimenti, critiche costruttive e azioni concrete al miglioramento della realtà in cui viviamo”.
Annunziata Patrizia Difonte 




0 commenti