Feb 8, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

LA METROPOLITANA VA VERSO LO STOP. SENZA SOLDI I NAPOLETANI RESTANO A PIEDI

metro-napoliLe prime a chiudere sono state le due uscite di Montedonzelli e Rione Alto della metro nella zona collinare. Il problema sono state le scale mobili: sono rotte e nessuno può intervenire per ripararle perché non ci sono soldi. A giorni, inoltre, i viaggiatori dovrebbero trovare un’altra amara sorpresa, ovvero lo stop di altre stazioni perché i treni “hanno bisogno di interventi urgenti  e con la sicurezza non si scherza” fanno sapere da Metronapoli.
Il nodo centrale è il blocco del mutuo chiesto dal Comune alle banche necessario per garantire la manutenzione del metro. Gli istituti avevano promesso le risorse per il 2010, ma ad oggi i soldi non sono ancora arrivati e così il trasporto pubblico rischia il collasso. 
Antonietta Sannino, amministratore delegato di Metronapoli, non si sbilancia ma lascia intendere che la crisi è grave. “Stiamo cercando di limitare i danni per gli utenti. Per ora siamo in attesa dei fondi del mutuo che il Comune deve attivare. Spero che  entro marzo tutto sarà risolto”. La scadenza in effetti è davvero vicina. I fondi servono non solo per la manutenzione ma anche per treni, computer, binari  e perfino per poter proseguire i lavori delle nuove linee della metro. Il primo effetto si è già verificato: per la Linea 1, quella che da Piscinola porta a Piazza Dante, sono stati congelati 15 milioni per realizzazioni connesse al prolungamento. I binari sono già arrivati a Piazza Bovio, ma l’inaugurazione della fermata potrebbe subire un ulteriore ritardo rispetto al cronoprogramma. In 34 anni da quando sono cominciati i lavori in piazza Medaglie d’Oro, gli operai hanno realizzato solo 13,5 chilometri di metropolitana.
All’inizio del 2012 i viaggiatori napoletani dovrebbero riuscire ad arrivare a piazza Garibaldi. Sempre che si trovino i soldi.

 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *