supporto
Tempo di lettura: 8 minuti

SPORTELLO TELEMATICO: STRUMENTO DI SUPPORTO E TUTELA DEL CITTADINO

Arrivano sempre più numerose le richieste di aiuto allo Sportello Telematico di Civicrazia, per questioni attinenti alla malamministrazione o perché mancano i riscontri richiesti dai Cittadini.

PUNTO DI SUPPORTO E AIUTO

I Cittadini hanno bisogno di “qualcuno” che li aiuti in questa giungla di norme e procedure, che, a ben vedere, prevedono, sulla carta, diritti ma poi in concreto nulla risolvono, perché restano inapplicate o perché non sono funzionanti all’interno di esse meccanismi di soluzione.

Civicrazia attraverso l’istituzione dello Sportello Telematico si è posta proprio l’obiettivo di aiutare coloro che vogliono essere tutelati perché non riescono ad avere risposte dalla P.A., ma che allo stesso tempo, non vogliono o non possono ricorrere al giudice o perché nella fattispecie il ricorso al giudice non è il migliore-.

TUTELA DEI DIRITTI UMANI

Nel frattempo Civicrazia sostiene l’impegno di Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani per l’istituzione del Difensore Civico Nazionale.

Proprio per rimarcare l’importanza e la necessità di una “Istituzione per il supporto e la difesa civica a tutela dei diritti umani” a settembre si è svolta a Roma presso la Camera dei Deputati, con il contributo del Consiglio d’Europa e con il patrocinio, fra gli altri, del Parlamento Europeo, la Conferenza Mondiale degli Ombudsmen/Difensori Civici, dove hanno partecipato gli Ombudsmen provenienti da tutti i Paesi del mondo ivi comprese le Istituzioni per la protezione dei diritti umani. Nell’ambito della conferenza è stata evidenziata l’analogia della figura dell’Ombudsman con il Garante per la protezione dei diritti umani poiché entrambi: sono preposti alla dignità e tutela del diritto in senso lato; garantiscono un intervento informale del cittadino nell’accesso alla vita amministrativa pubblica; sono attivatori di giustizia.

MANCANZA DIFENSORE CIVICO NAZIONALE

L’Italia sconta il fatto di non avere un “Difensore Civico Nazionale” al quale ricorrere per far emergere tutte le problematiche di contrasto con la P.A., sempre più lontana dai bisogni di chiarezza e celerità del cittadino medio.

Legiferare prevedendo nuove modalità di denuncia di illeciti – si fa riferimento per esempio alla nuova normativa sul Whistleblowing (denuncia di illeciti commessi dalla P.A.) entrata in vigore a luglio 2023 – non raggiunge lo scopo di riportare alla normalità i rapporti tra amministrazioni e cittadini, risultando questi ultimi svantaggiati e non aiutati da alcun organismo che verifichi in concreto se la normativa ha funzionato o se invece ci sono correttivi da apportare!

SPORTELLO TELEMATICO: CONSAPEVOLEZZA PER LA SVOLTA CIVICRATICA

Civicrazia – il cui obiettivo è quello di far crescere nei cittadini la consapevolezza di una svolta ai fini della partecipazione del privato alla vita pubblica e anche per coprire un vuoto per la mancanza del Difensore Civico nazionale – ha istituito lo “Sportello Telematico” per assicurare ogni possibile aiuto a chi vi fa ricorso.

Il Cittadino che si sente vessato, discriminato, e non tutelato nei suoi diritti e interessi, da parte di una pubblica amministrazione non attenta ai suoi bisogni, può fare ricorso a questo sportello istituito da Civicrazia, la quale, impegnata quotidianamente in battaglie civicratiche per la giustizia, la meritocrazia e la partecipazione dei cittadini, viene in aiuto proprio attraverso questo strumento di supporto e aiuto.

Il Cittadino, dal canto suo, oltre a segnalare ogni problematica amministrativa, potrà contribuire a raggiungere lo scopo della diffusione del Pensiero Civicratico, obiettivo primario di Civicrazia: la Sovranità appartiene al Popolo, i diritti devono essere davvero tutelati e occorre sviluppare la democrazia partecipata e meritocratica (e non limitare i Cittadini alla semplice delega elettorale)!

Maria Silvia De Luca

Articoli Relativi

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

L’8 Marzo si è celebrata la Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne), che è una ricorrenza internazionale dove viene sottolineata l'importanza della lotta per i diritti delle donne. <Spesso, nell'accezione comune,...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *