Giu 10, 2024 | Sportello Telematico | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

I DIRITTI UMANI E LA DEMOCRAZIA – LE FINALITÀ DI CIVICRAZIA E LO SPORTELLO TELEMATICO

L’8 e il 9 giugno scorsi si sono svolte in tutta l’Unione Europea le elezioni per il Parlamento Europeo, istituzione che rappresenta i popoli dell’Unione ed è l’unica istituzione europea a essere eletta direttamente dai Cittadini.

 

Unione Europea e promozione dei diritti

Impegno principale dell’Europa è quello di sostenere e promuovere i diritti umani e la democrazia in tutto il mondo, così come è emerso dalla relazione annuale del 2023, anno che ha segnato il 75^ anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, documento sul quale si è basata tutta la successiva legislazione che oggi conosciamo sui diritti umani.

Dalla relazione è emerso il panorama completo degli sforzi e risultati dell’UE nonché delle sfide che deve affrontare al fine di sostenere i principi democratici e salvaguardare la libertà e la dignità di ogni individuo.

Proprio da Cittadini Europei è essenziale la partecipazione effettiva e piena per essere coinvolti nei processi decisivi per la promozione di riforme strutturali e per superare il divario fra Istituzioni e Popolo, al fine di salvaguardare i diritti, gli interessi legittimi e gli interessi diffusi.

I Cittadini non possono essere solo elettori e poi scomparire il giorno dopo il voto.

 

Finalità di Civicrazia 

Civicrazia condivide e promuove il cammino della Democrazia verso la Democrazia partecipata e il pieno rispetto dei diritti umani. Civicrazia supporta il cambiamento, chiedendo che il Cittadino diventi Protagonista dei propri diritti e capace di esercitare costantemente il controllo nei confronti del potere pubblico.

Le finalità di Civicrazia sono proprio quelle di fare realizzare il Modello di Democrazia partecipata e meritocratico e di promuovere la migliore attuazione dei diritti garantiti dall’ordinamento giuridico per il tramite del coordinamento delle azioni di tutela esercitate dai soggetti tutti cui l’ordinamento attribuisce un tale compito e sollecitare nuovi protagonismi sociali, contribuendo alla formazione di identità collettive collegate ai bisogni diffusi ma deboli, che necessitano di protezione, allo stato non ancora garantita dall’ordinamento giuridico.

 

Sportello Telematico di Civicrazia: aiuto, informazione e azione

Il Cittadino deve essere consapevole che non può delegare a politici o burocrati la cura del bene comune. Il Cittadino con Civicrazia costruisce Istituzioni al servizio effettivo della Comunità e dei Cittadini stessi, per vedere effettivamente rispettati i propri diritti ed essere il Protagonista  dello Stato e della Pubblica Amministrazione.

Tra le varie iniziative messe in campo da Civicrazia vi è l’istituzione dello “Sportello Telematico” raggiungibile all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ al quale può ricorrere ogni Cittadino che ha bisogno di aiuto in tutti i campi della Pubblica Amministrazione, o magari ha bisogno solo di informazioni o  vuole essere Protagonista nella costruzione del nuovo Modello di Democrazia partecipata e meritocratica, perché è solo informandosi che si può prendere consapevolezza dei propri diritti e delle potenzialità che ogni individuo ha nella costruzione di un futuro migliore ossia di della Democrazia inclusiva, meritocratica  e partecipata da tutti.

Tutto dipende da ogni singolo Cittadino. Bisogna agire e non basta denunciare o chiedere alle amministrazioni pubbliche di intervenire. Il Popolo Sovrano, tramite coloro che agiscono, è  “Protagonista del Cambiamento”!

MariaSilvia De Luca, avvocato 

 

Articoli Relativi

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

L’8 Marzo si è celebrata la Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne), che è una ricorrenza internazionale dove viene sottolineata l'importanza della lotta per i diritti delle donne. <Spesso, nell'accezione comune,...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *