Tempo di lettura: 8 minuti

UNO SPORTELLO PSICOLOGICO GRATUITO PER MAMME

Da Pistoia arriva un civicratico esempio di come un servizio di utilità pubblica possa svilupparsi e migliorare partendo proprio dai bisogni espressi dai cittadini.
Una farmacia cittadina ha infatti attivato il progetto “Farmacia amica delle mamme”, un’esperienza che non ha precedenti in Toscana. Il servizio, gestito da esperti, mira ad offrire consulenza psicologica a tutte quelle madri la cui sfera emotiva, psichica ed emozionale è investita dai piccoli e grandi problemi di ogni giorno. Il progetto è rivolto, in particolar modo, alle mamme che avranno bisogno di assistenza nel periodo immediatamente successivo al parto. Lo sportello fornirà consigli, suggerimenti e supporto, avendo cura di tutelare, contemporaneamente, la riservatezza delle assistite.
Un modus operandi, questo, che potrebbe presto coinvolgere la maggior parte delle farmacie italiane: l’obiettivo – fissato anche dal recente decreto legge sui nuovi servizi delle farmacie (d.lgs n. 153 del 3/10/2009) – è che queste contribuiscano sempre più al decongestionamento delle strutture sanitarie nazionali e che da semplici attività commerciali si trasformino, via via, in veri e propri centri polifunzionali al servizio del cittadino.
L’iniziativa di Pistoia contribuisce, in tal senso, a diffondere una nuova cultura dell’assistenza fondata non più solo sull’accompagnamento del cittadino nel suo percorso di malattia ma anche nel suo percorso di salute e benessere, guardando al futuro con speranza e civicratica progettualità.
 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *