giovedì 21 Settembre 2023

Sportello, Aiuto alla Comunità

giovedì 7 Settembre 2023 16:24
Sportello Telematico

LO “SPORTELLO TELEMATICO” – AIUTO ALLA COMUNITA’

Civicrazia ha attivato sul suo sito all’indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/ “lo Sportello Telematico”, il servizio di assistenza per venire incontro alle problematiche che i cittadini ogni giorno sono costretti ad affrontare nei rapporti con la Pubblica Amministrazione nella prospettiva del nuovo Modello istituzionale, partecipativo e meritocratico.

 

BILANCIO DELL’ATTIVITA’ DELLO SPORTELLO, IMPEGNATO ANCHE IN CAMPO INTERNAZIONALE

Sicuramente il bilancio dell’attività dello sportello telematico è positivo perché l’iniziativa ha riscosso enormi consensi.

Basta verificare che negli ultimi tre mesi, sono pervenute ben n. 316 richieste di aiuto/segnalazioni, concernenti problematiche in tutti i campi trattati dalla P.A.

Ciò sta a significare che nei Cittadini c’è un forte sentimento di disagio e ricerca di aiuto soprattutto nei rapporti con le varie amministrazioni pubbliche.

Addirittura una segnalazione di mala amministrazione è pervenuta anche dall’Estero, dall’Associazione Comunità Italiana in Egitto, la quale ha fatto rilevare una mancanza di trasparenza da parte del COMITES (organo di rappresentanza degli italiani all’estero) che non ha permesso la partecipazione “on line” dei residenti in Egitto all’assemblea del 24/6/23, e inoltre, nonostante previsto per legge, una mancata pubblicazione del relativo verbale; cosa che è avvenuta solo dopo svariate richieste di accesso.

 

IMPORTANZA DELL’ATTIVITA’ DI CIVICRAZIA

Sicuramente lo sviluppo dell’attività dello Sportello Telematico non ha fatto altro che rimarcare quello che Civicrazia già sosteneva e sostiene: la necessità di sviluppare quella che è la Difesa Civica Nazionale, con la nomina di un “Difensore Civico Nazionale” indipendente; nomina che l’Italia purtroppo non ha ancora messo in atto, e che sicuramente aiuta – e non poco – nell’affermazione dei diritti dei Cittadini, aumentandone così la partecipazione alla vita pubblica.

 

MISSION DELLO SPOTERLLO TELEMATICO DI CIVICRAZIA

Non bisogna dimenticare però che portando avanti le “Battaglie Civicratiche” attraverso l’intervento dello Sportello Telematico, Civicrazia vuole diffondere il Pensiero Civicratico – sua vera Mission – e suscitare una maggiore consapevolezza del ruolo del Cittadino nella società e dei suoi diritti, ai fini di una massiva partecipazione alla vita pubblica. 

Solo in questo modo potremo avere una Pubblica Amministrazione più attenta a quelli che sono i diritti dei cittadini, e una meritocrazia finora inattuata!

MariaSilvia De Luca

CONDIVIDI L'ARTICOLO
Translate »