Set 3, 2010 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

IL SOSTEGNO AL MUTUO CASA: ORA È POSSIBILE

adiconsum_logoSettembre: mese di rientro al lavoro, di ripresa delle normali attività, di obiettivi e di bilanci.
Per molti italiani settembre è un mese come un altro, alle prese con i vecchi problemi, con le solite spese da gestire e con le varie rate da dover sopportare.
Per tutti coloro costretti a barcamenarsi, in particolare, con le rate del mutuo, il mese porta però con sé un’interessante novità: il fondo di solidarietà per chi è in difficoltà con il pagamento delle rate.
L’aspetto rilevante del fondo riguarda la sospensione delle rate per 18 mesi con la contemporanea estensione del mutuo stesso di un periodo equivalente.
Ci sono naturalmente delle condizioni ben precise: il mutuo deve essere stipulato da almeno un anno, non deve superare i 250 mila euro e deve riguardare l’abitazione principale.

Possono far richiesta di accesso al fondo chi ha perso il posto di lavoro, chi è stato disoccupato per 3 mesi (escluso chi è in cassa integrazione) e altre categorie ben specifiche.
Un’iniziativa importante quindi, che ha già trovato il plauso di alcune associazioni, tra cui Cittadinanza attiva, Adiconsum – nostre associazioni guida – e Adoc (Associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori) che chiedono però, allo stesso tempo, che l’accesso al sostegno venga esteso ad altre fasce di potenziali utenti e soprattutto integrato con le altre politiche a favore delle famiglie.
[…] “Solo in tal modo, crediamo possa realizzarsi una reale politica di protezione economica della famiglia”.

Per leggere il commento unanime delle 3 associazioni: http://www.cittadinanzattiva.it/comunicati-stampa-comunicazione/4292-consumatori.html

 

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *