Feb 27, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

SOLO CON LA MACROREGIONE MEDITERRANEA SALUBRITÀ E SALUTE

La Macroregione Mediterranea è l’unico percorso per consentire sviluppo, progresso e pace per centinaia di milioni di persone.

Persone che si distinguono, dentro confini geografici precisi, per colore della pelle, religione, storia, cultura e costumi.
Nelle loro diversità hanno condiviso molte risorse vitali che il pianeta Terra ha donato.
Il primo elemento di condivisione sta nel mare, che allo stesso tempo separa ed unisce.
Il Mediterraneo è il punto di convergenza di tutti questi popoli, la culla di grandi civiltà, che sembrano oggi decadenti e sfiorite sotto gli attacchi di un “colonialismo” particolarmente aggressivo e cinico.
La Macroregione Mediterranea diventa oggi dunque il migliore strumento disponibile per un riscatto che non è solo morale.
Inoltre la storia ci insegna che le risorse naturali non sono nè nfinite nè immutabili.
Lo sfruttamento intensivo degli habitat terrestri e marini ha determinato l’impoverimento delle regioni felix, proprio quelle che si affacciano sul Mediterraneo.
Il nostro riscatto vuol dire in primis ritornare ad avere e a esercitare la supremazia sulle nostre risorse naturali, sulle nostre capacità intellettive, sul nostro diritto alla Vita e per la felicità delle generazioni future.
Affrontare gli obiettivi e le funzioni “strategiche” della Macroregione Mediterranea è concretamente  possibile  solo nella dimensione della Macroregione
Perchè la Macroregione è rispetto, conoscenza, cooperazione, competenza e pragmatismo.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *