Tempo di lettura: 8 minuti

SMETTERE DI FUMARE CON TELEFONO AMICO

Usare il telefono per vincere il tabagismo: è la rivoluzionaria proposta di alcuni psichiatri della Yale University School of Medicine di New Haven (Connecticut, Usa) che ha fatto molto discutere dopo la sua pubblicazione sul Journal of National Cancer Institute. I medici hanno condotto uno studio in cui si metteva a disposizione dei fumatori un centralino con operatori addestrati a elencare ai chiamanti i vantaggi legati allo smettere di fumare.
Ricevere ottimisti incoraggiamenti telefonici si è dimostrato essere un fattore determinante all’abbandono del vizio. Un fumatore su quattro è riuscito a uscire dalla sua dipendenza grazie anche al sostegno di una voce amica.

Ecco un’altra prova dell’utilità di un supporto telefonico. Telefono Amico, attivissima associazioni tra le 20 Guida di Civicrazia, conosce bene l’importanza di un ascolto qualificato. Da anni i suoi volontari attraverso la cornetta operano aiutando con competenza uomini e donne in difficoltà.
 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *