SINTONIA DELLE BATTAGLIE CIVICRATICHE COME IMPEGNO DI RESPONSABILITA’ CONDIVISA DELLA COLLETTIVITA’
Poniamo a confronto due battaglie.
Nell’articolo “ENERGIE ALTERNATIVE: IL CASO SARDO E L’AZIONE PER LE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI” Giuseppe Giancarli parla di soluzione per le emissioni nocive, riversate nell’atmosfera dagli attuali impianti di produzione di energia. Il rispetto per l’ecosistema si deve concretizzare in una politica sinergica sia attraverso la limitazione delle emissioni dannose per l’atmosfera, sia attraverso il rispetto per il paesaggio, la fauna e la flora propri di un determinato territorio e non con impianti senza alcuna programmazione.
In Sardegna Civicrazia ha promosso, fin da subito, la politica che promuove la creazione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), con l’installazione di impianti fotovoltaici sulla sommità degli edifici (contribuendo, tra l’altro, alla pianificazione di una CER sociale presso un comune della provincia di Cagliari). Questa può rappresentare l’unica modalità per coinvolgere direttamente il cittadino, che può, in tal modo, contribuire alla soluzione dei problemi derivanti dai bisogni energetici della propria comunità.
Si chiede una politica governativa che attui una politica energetica volta ad implementare la creazione di CER con realizzazione di impianti fotovoltaici sulle sommità degli edifici, coinvolgendo non soltanto i singoli cittadini, ma tutte le parti utilizzatrici presenti nelle singole comunità.
In strettissima sintonia è Ernesto Marino evidenziando “LE BATTAGLIE DI CIVICRAZIA: UN FARO DI SPERANZA PER I GIOVANI”
Civicrazia porta avanti battaglie cruciali che non si limitano alla denuncia, ma si traducono in un impegno di responsabilità condivisa per il futuro della collettività.
Accompagnare attivamente i giovani, offrendo strumenti concreti per esprimere il proprio potenziale, investire sul benessere emotivo, sull’inclusione, nella creazione di ambienti sicuri.
Civicrazia si erge come un faro di speranza, portando avanti battaglie cruciali che non si limitano alla denuncia, ma si traducono in un impegno di responsabilità condivisa per il futuro della collettività.
Le battaglie di Civicrazia sono un quotidiano e sintonico impegno pratico e costante verso la costruzione di una società più giusta, inclusiva e resiliente.
Annunziata Patrizia Difonte Medico 





0 commenti