Mar 31, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

NASCE L’AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE

sicurezza_stradaleUn milione e 200mila persone che ogni anno muoiono a causa di incidenti stradali. Oltre tre milioni e mezzo restano invece feriti e si “bruciano” oltre 500 miliardi di euro di costi sociali. Sono i numeri drammatici delle vittime di strada, un fenomeno che in tutt’Italia continua a crescere vertiginosamente. Un vera piaga che ha spinto la Fondazione Luigi Guccione, ente morale cha da anni si batte sul campo della siurezza stradale, a chiedere alla Camera l’istituzione di un’agenzia nazionale per la sicurezza stradale e per l’assistenza delle vittime della strada.
 Il progetto, detto delle“case rosse”, intende richiamare il sangue delle vittime della strada e ha come obiettivo quello di formare delle ‘sentinelle del traffico’ a cui dovrebbe essere assegnato il compito di vigilare sul territorio e controllare l’impatto ambientale del traffico. L’iniziativa deve interessare non solo le grandi città ma anche i piccoli comuni e deve anche servire per dare una aiuto ai familiari delle vittime di incidenti stradali. “Stiamo pensando – spiega il presidente della Fondazione Guccione, Giuseppe Gucione – ad un piccolo spazio in cui persone competenti, aiutate da psicologi, possano prestare soccorso a chi perde qualcuno in un incidente stradale”.
La Fondazione collaborerà anche con l’IICA (istituto internazionale per il consumo e l’ambiente) che ha annunciato alcune azioni giudiziarie dirette e rendere effettiva la destinazione del 10,5% dei premi Rcauto alle terapie da prestare alle vittime della strada.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *