Mar 24, 2010 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

SU SECOND LIFE IL 2° CIVIS DAY

 24 marzo 2010 – Il mondo virtuale di Second Life ha ospitato il secondo Civis Day per il Cittadino protagonista delle scelte politiche e sociali. In linea con le Conferenze territoriali, che si sono tenute in diverse realtà regionali, in occasione della Primavera Civicratica, al centro del dibattito sempre il Cittadino: da spettatore a protagonista.

L’incontro ha permesso agli avatar di confrontarsi su tematiche attuali e di grande interesse, riguardanti lo sviluppo della persona e il suo ruolo centrale, in quanto Cittadino, delle scelte istituzionali. Gli interventi si sono incentrati proprio su come cambiare il modo di concepire questo rapporto tra la “persona” e le istituzioni. Spesso, infatti, le scelte istituzionali sono effettuate senza tener conto di quelli che sono i bisogni reali della società civile, proprio a causa di una forte lacuna in tale rapporto.

Second Life ha dato un contributo alla realizzazione di tutto questo, in quanto ha permesso agli avatar di discutere e di conoscere le iniziative che Civicrazia sta portando avanti.

L’incontro si è concluso con soddisfazione di tutti i presenti ed ha sancito la conquista, da parte di Civicrazia, di questo mondo virtuale, che poi tanto virtuale non è, poiché è fatto di persone che pensano, che vivono e hanno degli obiettivi.

Il nostro impegno consisterà nel continuare a percorrere questa strada telematica e a sostenere il Cittadino sia nel mondo virtuale che in quello reale.
 

Rosalba Cidone (Referete Second Life)

Alcune immagini dell’evento:

 

 

 

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *