Mar 23, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

DALLA SCUOLA AI CITTADINI DEL FUTURO

CiampiLa scuola, attaccata dalle istituzioni e dagli studenti. Svilita dai tagli e dalle incurie. Demonizzata nelle sue reali capacità.
Pur tra le mille difficoltà che oggi è costretta ad affrontare, è innegabile che la scuola, in quanto istituzioni, non può e non deve prescindere da quelli che sono i suoi compiti: educativi, civici, morali.
Con queste parole potremmo racchiudere il messaggio che l’ex Presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato all’associazione Save The Children in occasione di una manifestazione tenutasi a Roma la scorsa settimana, durante i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità italiana.
“La missione della scuola ed in particolare della scuola pubblica è di formare i futuri cittadini […]La scuola deve essere luogo d’elezione per la formazione culturale, morale e civile dei giovani, quale che sia la nazionalità originaria”.
Facciamo tesoro quindi delle parole di Ciampi: non dobbiamo dimenticare quanto la funzione primaria della scuola sia quella di fornire ai giovani cittadini di oggi le chiavi e gli strumenti per imparare a leggere il presente in modo da costruire al meglio il futuro, il loro e dunque quello del nostro paese.
Un messaggio che si inserisce perfettamente in questo anno così importante per l’Italia: è proprio la scuola infatti l’istituzione che ha consentito, tra le altre, la formazione delle generazioni che hanno amato e combattuto per il nostro paese. Non lo dimentichiamo! E continuiamo a proteggerla.

 

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *