RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA FORMATIVA DEI 60 CFU – DPCM 2023 E DM 256/2025
QUADRO NORMATIVO VIGENTE
Il DPCM 4/8/2023 – Allegato B stabilisce che i CFU maturati nel percorso PF60 devono essere certificati previa verifica della carriera formativa. Il DM 256/2025, art. 4 comma 6, consente la prosecuzione del percorso nell’anno accademico successivo. La normativa tutela la formazione già svolta e garantisce continuità.
PROBLEMATICA CONCRETA
Molti studenti non hanno potuto concludere il percorso PF60 nell’anno accademico per cause indipendenti dalla propria volontà, generando incertezze operative. Il chiarimento nel mese di luglio ha definito la procedura in modo trasparente e privo di ambiguità. Questo intervento fornisce finalmente un riferimento affidabile per gli adempimenti richiesti.
AVVIO IMMEDIATO DELLA PROCEDURA
Gli studenti interessati devono richiedere il riconoscimento della carriera pregressa al proprio Ateneo. La richiesta deve includere la salvaguardia dei CFU già maturati, come previsto dal DPCM 2023 – Allegato B. La procedura è attivabile con documentazione idonea e verificabile.
ESEMPIO OPERATIVO PER IL 2026/27
Gli studenti possono richiedere l’iscrizione in extra numero per completare il percorso nel nuovo ciclo. Il tirocinio diretto e indiretto sarà svolto secondo le modalità previste dal nuovo PF60. Con l’imminente uscita del percorso di abilitazione prevista per l’autunno, è necessario monitorare il bando PF60 2026/27 e seguire le comunicazioni dell’Ateneo – Ufficio Formazione.
CALL TO ACTION
Invitiamo tutte e tutti a presentare subito la richiesta di riconoscimento della carriera pregressa. La continuità del percorso PF60 è un diritto tutelato dalla normativa vigente.
Saverio Sorbara






0 commenti