Si è svolto in Portogallo il PROGETTO ERASMUS + “MOVIE NATURE”, l’iniziativa cinematografica ideata dal Festival di Avanca (Portogallo) e dal Montecatini International Shorts Film Festival
Chiara Lostaglio, dopo il TOP MASTER DI SPECIALIZZAZIONE di Laboratorio Privacy Sviluppo e di Accademia Italiana per le Ricerche, è stata la Group Leader del team italiano nel fruttuoso scambio internazionale
Il Progetto Erasmus + “Movie Nature”, ideato dal Cineclub di Avanca (Portogallo) e dal Montecatini International Short Film Festival , si è svolto dal 17 al 28 luglio scorsi ad Avanca e ha coinvolto ragazzi e ragazze provenienti da Italia, Turchia, Croazia e Portogallo.
Gli obiettivi proposti di sviluppare la mobilità internazionale, promuovendo l’adattabilità, la crescita personale, il dialogo tra popoli, lo scambio multiculturale e rafforzare il senso di appartenenza all’Europa e al Mediterraneo sono stati pienamente raggiunti.
Vi è stato uno stimolante e approfondito confronto tra giovani di diverse nazionalità su tematiche centrali come quelle ambientali, sulla sostenibilità e sulla natura. Anche attraverso il linguaggio cinematografico. I ragazzi hanno, hanno acquisito competenze artistiche e tecniche per la produzione di cortometraggi finali proiettati nella giornata finale del Festival del Cinema di Avanca il 27 luglio scorso.
Sei i ragazzi italiani provenienti da diversi atenei come l’Accademia Cappiello, la LABA (Libera Accademia di Belle Arti), l’Accademia di Cinema Toscana di Lucca. La docente di Storia del Cinema e attrice Chiara Lostaglio è stata l’apprezzata Group Leader del team italiano.
Chiara Lostaglio ha evidenziato: “Ogni partecipante ha donato molto di sé all’esperienza e agli altri, immergendosi intensamente in ogni attività, stringendo amicizie internazionali. Si sono aperti raccontandosi e ascoltando. In queste giornate di workshop e visite in contesti culturali, artistici e naturali hanno imparato e approfondito tecniche cinematografiche e visitato posti dalla forte potenza espressiva. Inoltre hanno avuto l’opportunità di vedere proiettati sul grande schermo, in un contesto cinematografico internazionale, i loro lavori audiovisivi finali. Bello vedere la gioventù internazionale unita in nome della natura e del cinema”.
Marcello Zeppi, direttore artistico del Montecatini International Short Film Festival e Antonio Costa Valente, anima dell’Avanca Film Festival, arrivato alla 29esima edizione, hanno reso Avanca, piccola comunità del comune di Estarreja, di poco più di 6.000 abitanti, epicentro internazionale di scambi culturali e cinematografici tra giovani e professionisti del cinema.
Alessia Martelli 





0 commenti