FyHcXVVXsBIx1Dr

Giu 10, 2023 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

PREMIO STUDENTE CIVICRATICO

Premio Studente Civicratico e Scuola Civicratica

Civicrazia nell’ambito della  “Antenne Civicratiche” ha istituito il Premio “Studente Civicratico” per i ragazzi che si sono distinti  per l’impegno sociale avuto nel corso dell’anno scolastico.

 In questo modo Civicrazia vuole coinvolgere i giovani nello sviluppo di una coscienza civicratica, per un loro futuro migliore, premiando gli studenti che si sono mostrati meritevoli per i risultati scolastici, la condotta solidale, l’impegno sociale, l’aiuto ai compagni, la salvaguardia dell’ambiente. Abbiamo iniziato con un Istituto del Nord e uno del Sud.

Dopo le riuscite premiazioni in Istituto di Napoli, si è proceduto in Istituti di Busto Arsizio di ACOF.

Premiazione Istituti di Busto Arsizio

 Giovedì 8 giugno si è tenuta la premiazione a Busto Arsizio in provincia di Varese di 9 studenti  delle classi 3a e 4a del Liceo Internazionale Quadriennale per l’Innovazione “Olga Fiorini” indirizzo Scientifico (The International Academy-ACOF), 3a del Liceo Internazionale Quadriennale per l’Innovazione “Olga Fiorini” indirizzo linguistico (The International Academy-ACOF) e 5A del Liceo Artistico indirizzo Design per ISS Olga Fiorini- Marco Pantani. Agli studenti è stata consegnata dall’insegnante una pergamena attestante il Premio Studente Civicratico e la motivazione letta dall’insegnante di riferimento.

 Sono stati premiati con una targa anche i Presidi delle Scuole per aver aderito e sviluppato il progetto di Scuola Civicratica e con pergamena le insegnanti di riferimento.

Spiegazione agli studenti su Civicrazia

Come Referente di Civicrazia ho illustrato brevemente a tutti gli studenti delle classi premiate le finalità di Civicrazia, in particolare ho parlato del Cittadino protagonista,  della tutela della persona e dei suoi diritti, della meritocrazia e della Democrazia partecipata.

Agli studenti è stato illustrato il Progetto “Giovani Civicratici”

I ragazzi, liberamente, potranno quali  “Giovani Civicratici” indicare a tutti i modelli di Giustizia per tutti.

E’ la Prima Edizione del Premio.  Per il prossimo anno scolastico il Progetto verrà inserito nella Programmazione.

Annunziata Patrizia Difonte, medico

Articoli Relativi

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TIKTOK: GENITORI ATTENTI

TikTok è un recente social network cinese dal successo planetario. Fondato nel 2015 come Musical.ly e lanciato tre anni dopo in tutto il mondo con l’attuale nome, nel 2020 ha superato il miliardo di utenti. Il funzionamento è semplice: si possono caricare video della...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *