Ott 3, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

PREMI NOBEL 2011 PER LA MEDICINA

nobelAssegnato il Nobel per la medicina 2011 a Beutler (USA), Steinman (Canada) e Hoffman (Lussemburgo). Gli scienziati si sono distinti per la ricerca medica sul sistema immunitario; ognuno di essi ha contribuito a comporre il puzzle di conoscenze che potrà darci nuovi vaccini e cure. “Hanno rivoluzionato la ricerca sul sistema immunitario scoprendo i principi chiave per la sua attivazione”, si legge in una nota di assegnazione del premio.

Ad Hoffman si deve la scoperta della memoria del sistema immunitario, tramite lo studio dei meccanismi di difesa del moscerino della frutta. Dopo un’infezione, il corpo sviluppa difese immunitarie tali da garantire un attacco più pronto ed efficace allo stesso agente patogeno i futuro.
È toccato poi a Beutler portare avanti la ricerca di Hoffman passando la sperimentazione dal moscerino al topo, e provando così che le situazioni erano le stesse per mammiferi e insetti; infine, Steinman scopre un nuovo tipo di cellula, la cellula dendritica, particolarmente efficace nel processo di difesa dell’organismo.
Continuando su questa strada, le ricerche potrebbero portare anche alla cura delle grandi malattie del nostro tempo, prima fra tutte il cancro.

Articoli Relativi

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI

PREMIO STUDENTI CIVICRATICI A BUSTO ARSIZIO Civicrazia, nell'ambito delle Antenne Civicratiche,  ha istituito già da anni il Premio Studenti Civicratici. Giovedì 6 giugno 2024 sono stati premiati quattro studenti degli Istituti Acof - Olga Fiorini di Busto Arsizio...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *