martedì 7 Febbraio 2023

Popolo sovrano

domenica 5 Febbraio 2017 11:29
Notizie

Popolo sovrano

 

Chi segue queste news sa come la questione del “Popolo Sovrano” sia uno dei temi centrali del programma di Civicrazia.

Anche se la stessa Costituzione, all’articolo 1 dichiara che la sovranità appartiene al popolo, sono molti i cittadini italiani che non hanno ben chiaro quale sia il significato di questa dichiarazione.

Se un tempo il “Re” era il sovrano e tutti dovevano sottomettersi ai suoi voleri, quando con la proclamazione della Repubblica e l’approvazione della Costituzione si è dichiarato che il Popolo è il Sovrano, il Governo eletto dai rappresentati del popolo avrebbe dovuto rispettare questa dichiarazione.

Purtroppo la frammentazione politica, frutto di ideologie basate su presupposti teorici, ha fatto si che gli interessi del popolo (istruzione, lavoro, salute, sicurezza) siano stati soffocati dagli interessi particolari delle infinite categorie che, tutte insieme formano il popolo.

Questa frammentazione ha favorito l’emergere di alcune categorie che, sempre più, hanno conquistato posizioni di potere che ha loro consentito di asservire la gran parte della classe politica ai propri interessi di parte.

Se fino a qualche anno fa si sentiva l’esigenza del rinnovamento della classe politica, sempre più si sente l’esigenza di un rinnovamento dell’intero sistema politico nel quale l’interesse comune sia un priorità garantita anche sotto il profilo normativo per fare del popolo il vero sovrano del paese.

Civicrazia opera per la Dignità e la Sovranità di ogni individuo. E’ ora di comprendere che il popolo può essere sovrano solo se è l’insieme di ogni individuo che lo compone. Un insieme di categorie in perenne competizione non potrà mai dare la sovranità al Popolo.

 

 

 

 

Translate »