Set 14, 2012 | Eventi | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

PNEUMATICI SICURI, DA NOVEMBRE ETICHETTA OBBLIGATORIA – UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

socialLa sicurezza di una vacanza in auto dipende anche dalla manutenzione degli pneumatici. Viaggiando con gomme non in regola, infatti, non solo si rischiano pesanti sanzioni, ma soprattutto si mette a repentaglio la propria incolumità.

E’ bene sapere che è in arrivo la nuova etichetta per gli pneumatici che sarà obbligatoria dal primo novembre e che indicherà il livello di ogni prodotto in base a tre parametri: la resistenza al rotolamento; l’aderenza su bagnato; il rumore esterno da rotolamento.

Ad evidenziare tale importante notizia l’Unione Nazionale Consumatori: associazione Civicratica di cittadini e consumatori, riconosciuta dal Codice del Consumo.

E’ importante, prima di ogni partenza, un check up completo alla propria autovettura perché, come ben evidenzia tale realtà Civicratica, i rischi maggiori si corrono spostandosi con gomme lisce, sgonfie o non omologate.

Grande attenzione anche alla pressione degli pneumatici, lo spessore dei battistrada, la presenza di eventuali tagli, bozze o ernie e anche se non sempre si ha la possibilità economica di cambiare gli pneumatici, ricordiamoci che le gomme sgonfie ci fanno consumare in viaggio fino al 15% in più di carburante. Con un po’ di risparmio, tanta sicurezza in più.

Articoli Relativi

RICONOSCERE I MALATI AMBIENTALI 2

  In Parlamento è stata depositata la petizione istituzionale per il riconoscimento dei malati ambientali. Il primo riferimento alla patologia MCS (Multiple Chemical Sensibility- Sensibilità Chimica Multipla) fu fatto nel 1956 da Theron Randolph, allergologo e...

leggi tutto

LEGAMI CHE FANNO BENE

 LEGAMI CHE FANNO BENECostruire insieme strade di fraternità per un mondo di pace, giustizia e rispetto dell’ambienteFrascati, 3-5 giugno 2022 Percepiamo tutti sempre più che l’umanità non avrà futuro se continuerà a prevalere l’egoismo e la logica dell’ “io”.Le...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *