Tempo di lettura: 8 minuti

PER I MINORI FIGLI DEI MILITARI

L’IMPATTO DEL LAVORO DEI MILITARI SULLE LORO FAMIGLIE

Le sfide affrontate dalla famiglia di un militare sono molteplici: la partenza per una missione, il pendolarismo, le continue assenze e lo stress che queste situazioni comportano.

Il nucleo familiare vive periodicamente situazioni di tensione per le numerose separazioni del militare  dal resto dei membri della famiglia..

Chi ne risente di più sono i figli, bambini o adolescenti che siano, perché da un lato vivono “l’abbandono” da parte di un genitore e dall’altro rimangono con il secondo genitore che si deve assumere tutte le responsabilità e, molto spesso, si trova impreparato nel gestire ogni questione familiare senza il supporto necessario.

Tutto ciò può influenzare negativamente la crescita del bambino o l’autostima e la capacità di resilienza negli adolescenti. La presenza discontinua del loro punto di riferimento, la difficoltà nella comunicazione e le possibili tensioni tra i genitori mettono a rischio un sano sviluppo del bambino.

TUTELARE I MINORI FIGLI DEI MILITARI

Occorre  tutelare pienamente il benessere dei minori figli di militari mentre il genitore presta servizio.

In primis, possiamo fare riferimento alle leggi che si occupano della protezione delle famiglie dei militari, garantendo loro l’accesso a servizi di assistenza all’infanzia, supporto psicologico e legale per dare loro gli strumenti necessari a gestire le proprie emozioni durante i periodi di separazione.

Il Codice civile contiene disposizioni che riguardano la responsabilità genitoriale, l’assistenza ed il sostentamento dei minori da parte del genitore, anche militare.

Sono state, inoltre, varate disposizioni legislative che conciliano esigenze lavorative e familiari; i militari possono godere di maggiori permessi retribuiti ed altre misure che assicurano flessibilità lavorativa in favore dei figli minorenni.

LA NECESSITA’ DI UN UNICO CORPUS NORMATIVO PER I FIGLI DEI MILITARI

Comprendere che dietro ad un uomo o ad una donna in divisa, ci sono anche un padre o una madre è utile a evidenziare la necessità di un unico corpus normativo che raccoglie molteplici disposizioni in materia di tutela dei minori figli di militari.

Elena Miele Servidio, dottoressa in psicologia

Articoli Relativi

TUTELARE I MINORI CON DISABILITA’

TUTELARE I MINORI CON DISABILITA’

I bambini e gli adolescenti con disabilità sono uno dei gruppi più vulnerabili di minorenni, uno dei più emarginati ed esclusi, particolarmente esposti a violenze e sfruttamento e oggetto quotidianamente di forme di discriminazione multipla. È difficile ottenere dati...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *