Feb 16, 2012 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

LA PENSIONE: PILLOLE DI RIFORMA

La pensione: pillole di riforma

pensioniÈ entrata in vigore il primo gennaio la riforma Fornero sulle pensioni. Tante le polemiche e i commenti, poche le effettive spiegazioni: proviamo a fare un po’ di chiarezza.
La riforma ha modificato il sistema precedente, che funzionava con le cosiddette “quote”: andava in pensione chi, sommando età anagrafica e anzianità contributiva, raggiungeva la quota di 97 per i dipendenti e 98 per gli autonomi; unica possibilità di andare in pensione indipendentemente dall’età anagrafica era quello in cui il lavoratore aveva raggiunto i 40 anni di contributi.
Oggi le quote non esistono più. Si va in pensione solo in base all’età:  66 anni per tutti (eliminati anche i vantaggi per le donne, che avevano la possibilità di sveltire la procedura in base al lavoro), contro i 65 precedenti. La pensione anticipata sarà possibile solo per chi avrà superato i 42 anni e un mese di contributi (per gli uomini) o i 41 e un mese (per le donne). Ci saranno comunque penalizzazioni per chi sceglierà la pensione anticipata prima dei 62 anni (taglio quota dell’1%) o prima dei 60 (taglio quota 2%).

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *