Set 20, 2012 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

PATENTE AUTO: ECCO COME CONOSCERE IL PROPRIO “PUNTEGGIO”

patente puntiSei un automobilista virtuoso? Cosa fare per sapere quanti punti si hanno sulla propria patente? È semplice attraverso due possibilità, una per i tradizionalisti e l’altra per i più tecnologici. La legge prevede infatti che, ogni due anni trascorsi senza infrazioni, ci sia un bonus di 2 punti per gli automobilisti che sono stati accorti alla guida; il punteggio massimo della patente non si ferma, quindi,  ai 20 punti iniziali.  Oggi conoscere il punteggio totale, cumulato o decurtato da eventuali penalità da conducente scorretto, della propria licenza di guida è un operazione semplice e veloce. Quali le due possibilità?

  1. Tradizionaletelefonare al numero 848.782.782 e  con  i dati del permesso di guida , basta seguire le istruzioni della voce guida per essere informati sul “saldo punti” ancora a disposizione. La chiamata ha il costo di una normale chiamata urbana, raggiungibile solo con telefono fisso.
  2. Tecnologica: basta registrarsi gratuitamente a “Il Portale dell’Automobilista” – gestito dal Ministero dei Trasporti –  e accedere alla sezione “La mia Scheda”; in tale sezione sarà possibile verificare i punti rimasti, con tanto di “estratto conto” delle decurtazioni e dei bonus cumulati. 
     
    I bienni di guida pro punti si calcolano dal 2003, anno di entrata in vi gore di tale meccanismo.  Oggi i virtuosi guidatori avranno 28 punti su di una soglia massima di 30. Digita il numero informativo 848.782.782 o registrati a “Il Portale dell’Automobilista”:  basta poco per sapere un dato importante.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *