domenica 22 Gennaio 2023

Patente Auto: ecco come conoscere il proprio “punteggio”

giovedì 20 Settembre 2012 10:54
Notizie

patente puntiSei un automobilista virtuoso? Cosa fare per sapere quanti punti si hanno sulla propria patente? È semplice attraverso due possibilità, una per i tradizionalisti e l’altra per i più tecnologici. La legge prevede infatti che, ogni due anni trascorsi senza infrazioni, ci sia un bonus di 2 punti per gli automobilisti che sono stati accorti alla guida; il punteggio massimo della patente non si ferma, quindi,  ai 20 punti iniziali.  Oggi conoscere il punteggio totale, cumulato o decurtato da eventuali penalità da conducente scorretto, della propria licenza di guida è un operazione semplice e veloce. Quali le due possibilità?

  1. Tradizionaletelefonare al numero 848.782.782 e  con  i dati del permesso di guida , basta seguire le istruzioni della voce guida per essere informati sul “saldo punti” ancora a disposizione. La chiamata ha il costo di una normale chiamata urbana, raggiungibile solo con telefono fisso.
  2. Tecnologica: basta registrarsi gratuitamente a “Il Portale dell’Automobilista” – gestito dal Ministero dei Trasporti –  e accedere alla sezione “La mia Scheda”; in tale sezione sarà possibile verificare i punti rimasti, con tanto di “estratto conto” delle decurtazioni e dei bonus cumulati. 
     
    I bienni di guida pro punti si calcolano dal 2003, anno di entrata in vi gore di tale meccanismo.  Oggi i virtuosi guidatori avranno 28 punti su di una soglia massima di 30. Digita il numero informativo 848.782.782 o registrati a “Il Portale dell’Automobilista”:  basta poco per sapere un dato importante.
Translate »