E4B2B9F8 AE8F 4B48 9214 79A933A7109B

Nov 20, 2022 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

PAGELLE CIVICRATICHE

Le associazioni civiche giustamente propongono sovente  ai politici una serie di osservazioni e di richieste  importanti per migliorare la qualità della nostra vita sociale. 

Oggi le varie associazioni civiche  sottopongono anche  ai Cittadini una serie di quesiti riguardanti l’operato dei politici che hanno amministrato la cosa pubblica.

Diciamo, insomma. una “pagella” civicratica che faccia risaltare le cose positive e quelle negative.

I programmi pre-elettorali che avevano pubblicizzato i partiti che poi hanno vinto le ultime elezioni politiche sono realizzati o stanno per essere realizzati o sono stati abbandonati?

Ovviamente gli scopi di questa metodica indagativa sono molteplici.

Intanto i Cittadini hanno la possibilità di esprimere il loro parere sull’amministrazione politica, parere che viene poi ufficializzato dalle associazioni civiche sotto forma di percentuale di gradimento civico nei confronti dei nostri rappresentanti politici. 

Queste “pagelle civicratiche” servono, quindi, anche ai partiti politici per  valutare più correttamente e obiettivamente l’operato dei loro eletti, anche sulla base delle osservazioni rilevate dalle associazioni civiche. 

Un esempio è a Roma. Ebbene il nostro Comitato Salute e Ambiente ASL RM5 propone sui social e sui media una serie di situazioni riguardanti la realtà sanitaria del nostro territorio, chiedendo ai cittadini di dare una valutazione riguardante quanto fatto dalle amministrazioni, precedentemente da loro votate. 

Siamo quindi molto curiosi di conoscere quale sarà l’esito di questo sondaggio civicratico, in base al quale ci premureremo di far presente ufficialmente quali siano state le problematiche sanitarie che la cittadinanza ha constatato non essere state risolte, nonostante le passate promesse preelettorali dei loro candidati politici! 

Tutto ciò è comunque, già da ora, un buon momento di partecipazione e crescita civica da parte di tutte le categorie sociali e permette un auspicabile aumento del grado di Civicrazia dei nostri territori.

Stefano Fabroni

Presidente Comitato Salute e Ambiente Asl Rm5

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *