QUANTO TEMPO DEVE PASSARE PRIMA CHE SI PAGHINO LE PENSIONI?
Ci scrive uno dei tanti pensionati ancora senza pensione: “Mi chiedo come sia possibile pensare che una persona possa rimanere senza reddito per tanto tempo, a causa di uffici che, per ingolfamenti burocratici, non assolvono il loro lavoro.
Le procedure burocratiche esistenti non tengono in nessun conto esigenze prioritarie e vitali”.
Uno Stato ottusamente burocratizzato che trascura le esigenze dei cittadini legate alla sopravvivenza impone una profonda riflessione finalizzata ad una radicale ristrutturazione delle procedure amministrative per assicurare continuità stipendio-pensione.
Non va dimenticato che i cittadini interessati sono persone fragili, avanti negli anni, spesso senza mezzi e risorse per combattere le storture burocratico-amministrative.
Civicrazia chiede di istituire subito una task force che tagli tempi, adempimenti, formalità e non costringa i cittadini pensionati a contenziosi, fra l’altro difficilmente sostenibili in assenza di redditi.
Accorciare le distanze e i tempi tra Cittadini e pubblica amministrazione è il primo punto per garantire benessere comunitario e tutela delle fasce deboli.
Maria Francesca Stellato
0 commenti