sabato 4 Febbraio 2023

Nuovo straordinario record

mercoledì 18 Gennaio 2017 09:50
Notizie

Nuovo straordinario record

Siamo arrivati all’80%.

Ma continuando così potremo fare certamente meglio. L’80% è la parte di popolo italiano che va considerata “analfabeta funzionale”.

Questo non vuol dire che l’80% degli italiani non sappia leggere o scrivere ma che questa bella quota di popolazione non non solo non è in grado di comprendere quello che ha letto, ma ha anche una grossa difficoltà a comprendere e a riportare un discorso un po’ complesso, ha difficoltà ad esprimere un’opinione in modo articolato e coerente.

Questo bell’80% della popolazione ha delle grosse difficoltà nel decifrare sotto l’ aspetto logico-cognitivo un articolo di giornale ma anche il discorso di un politico, o un servizio televisivo su di un qualsiasi argomento.

Ma dato che la vita è fatta di continue scelte, per scegliere che cosa fare, non può fare altro che affidarsi alle emozioni suscitate da quanto sentito, dato che, le difficoltà nella lettura di un testo scritto possono provocare solo un netto rifiuto.

Risulta così facile comprendere come e perché certi personaggi che governano il nostro paese riscuotano tanto successo e come mai anche dopo sonore sconfitte continuino tranquilli per la loro strada.

Ma “La buona scuola” potrà migliorare ancora, visto che l’attuale Ministro della Pubblica Istruzione non ha nemmeno un Diploma di Scuola media superiore.

Civicrazia opera per la Dignità e la Sovranità di ogni individuo perché solo così sarà possibile progettare un vero sviluppo per l’essere umano

Translate »