Mar 1, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

Nella Macroregione Mediterranea vige lo Statuto della Democrazia partecipata

La Macroregione Mediterranea è lo strumento, varato dall’Unione Europea, avente lo scopo di favorire la partecipazione decisionale non solo degli Stati, ma anche delle Regioni, dei Comuni e dei cittadini.

Le attività di cooperazione della Macroregione Mediterranea tra i territori dell’Unione Europea e altri del Mediterraneo  consente di creare coesione e sviluppo.

Fondamentale è l’obiettivo di ravvicinare le strategie macroregionali ai cittadini, creare meccanismi di collaborazioni appropriati, cioè sviluppare il potere che viene dal basso.

Nella Macroregione Mediterranea vige lo Statuto della Democrazia partecipata piena, applicato in modo rigoroso, che non si affianca al principio della delega, ma lo sostituisce completamente.

Non può esservi democrazia senza la partecipazione della società civile. Questo è un principio affermato anche a livello europeo sin dal 1957 con i trattati di Roma, ed è quanto si impegna oggi ad attuare la strategia della Macroregione Mediterranea.

Il senso della Democrazia partecipata è quello di voler procedere dal basso attraverso un processo nel quale il territorio con i suoi Cittadini sono chiamati ad assumere un ruolo da protagonisti. 

In tal modo l’azione politica, sociale ed economica riguarda le vicende quotidiane ma non è ispirata alla semplice rincorsa delle emergenze, ma al metodo programmatico, basato su ogni assunzione di ruolo di Cittadini tramite apposito impegno concreto e apposito Percorso per il ruolo.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *