download (2)
Tempo di lettura: 8 minuti

MORTI SUL LAVORO, LA STRAGE CONTINUA. SEGNALA OGNI COSA ALLO SPORTELLO

Continua la strage sul posto di lavoro: ennesimo incidente mortale avvenuto sulla statale 379 tra Bari e Brindisi dove hanno perduto la vita due persone.

Uno era un ingegnere di 55 anni, l’altro geometra e capocantiere di 50. Domenico Paolo Catucci e Angelo Rotondella erano due tecnici apprezzati ed esperti, la cui perdita nell’incidente sul lavoro (all’interno del cantiere stradale) ha sconvolto famiglie, colleghi e comunità di appartenenza.

L’incidente ha ricordato in modo drammatico la vicenda del giovanissimo Gabriel Aurelian Petrescu, ragazzo di 22 anni di origine rumene morto mentre era a lavoro sulla provinciale 231 all’altezza di Terlizzi, investito da un auto.

 

CANTIERE NON SEGNALATO

Circa la morte dei due tecnici  il drammatico impatto è avvenuto in un punto che non è cantierizzato.

La domanda principale alla quale dare una risposta, dunque, sarà capire la motivazione della loro sosta in un punto così pericoloso.

 

CONTROLLARE LA SICUREZZA SUL LAVORO

L’ennesimo incidente mortale sul lavoro verificatosi oltre a suscitare sentimenti sentiti di cordoglio e vicinanza alle famiglie, deve interrogare con forza sulle misure di sicurezza necessarie a tutelare la salute e la vita di ogni lavoratore.

Soprattutto gli interventi su strade e autostrade con restringimenti comunque aperte al traffico sono troppo spesso scenari di incidenti. Quella della sicurezza sul lavoro è una delle priorità in un Paese che conta oltre mille morti l’anno.

 

SPORTELLO ATTIVO SUL SITO DI CIVICRAZIA

E’ disponibile lo Sportello telematico di Civicrazia  https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/  dove i lavoratori e chiunque possono denunciare  il non rispetto da parte dei datori di lavoro dei loro obblighi e i mancati interventi di autorità pubbliche.

Combattiamo per la vita!

Fabio Riccio

Articoli Relativi

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

L’8 Marzo si è celebrata la Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne), che è una ricorrenza internazionale dove viene sottolineata l'importanza della lotta per i diritti delle donne. <Spesso, nell'accezione comune,...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *