Ago 2, 2011 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

L’Europa per la mobilità sostenibile

mobilit_sostenibileSi terrà da venerdì 16 a giovedì 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Promossa dalla Commissione Europea per incoraggiare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto negli spostamenti quotidiani (a piedi, in bicicletta, in metropolitana, in tram, in autobus) è oramai giunta alla sua decima
edizione.  Particolarmente attiva sarà il circolo Amici della bicicletta (Adb) che sposa in pieno la causa e aderisce all’iniziativa.
Per chi è amante della bicicletta è certo la settimana giusta. Infatti l’intero programma della manifestazione ruota, letteralmente, attorno a questo mezzo di trasporto. Del resto l’obiettivo del circolo, nato nel 1987 e aderente alla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) e a Legambiente, è sempre stato quello di favorire l’uso della bicicletta, il mezzo di trasporto ecologico per eccellenza, attraverso escursioni e proposte di sistemi di trasporto intermodali (bici, ascensori, funicolari e treni) e realizzazione di strutture e infrastrutture ad hoc. Infine alcune persone che lavorano in città verranno seguite e filmate nel loro tragitto casa – lavoro svolto, naturalmente, in bici. L’intento è quello di monitorare le criticità esistenti e poi convogliare il materiale in una relazione da consegnare al Comune di Genova in vista della discussione del Piano della ciclabilità urbana.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *