Immagine articolo sportello  novembre
Tempo di lettura: 8 minuti

META E SPORTELLO DI CIVICRAZIA

CHE COS’E’ CIVICRAZIA, PRIMO OBIETTIVO E META

Civicrazia è la coalizione di Soggetti e oltre 4700 Associazioni impegnati affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del Cittadino.

Il suo primo obiettivo è quello di rendere il Cittadino consapevole dei propri diritti, affinché possa contare e contribuire alle scelte pubbliche/politiche, diventando “Protagonista del cambiamento” della società civile.

La Meta è costruire la democrazia partecipativa e meritocratica, con il Cittadino protagonista e il Popolo Sovrano, uscendo da delega e clientelismo.

ATTIVITA’ DI CIVICRAZIA

 

Civicrazia è impegnata in “Battaglie Civicratiche” per la giustizia, la meritocrazia e la partecipazione, e per informare i cittadini sui propri diritti.

Pertanto ha anche elaborato un  Manuale di difesa del cittadino – prima e seconda edizioneliberamente consultabili, dove viene indicato cosa deve fare il cittadino rispetto ad alcune problematiche che oggi si presentano in modo rilevante nella nostra società, quali: violenza sulle donne, morte e infortuni sul lavoro, medicina ambientale, stalking, bullismo e cyberbullismo, truffe on line, ecc.

 

LO SPORTELLO TELEMATICO

Per questo obiettivo Civicrazia ha istituito lo “Sportello Telematico” raggiungibile al seguente indirizzo https://www.civicrazia.org/sportello-telematico/  per offrire servizi e informazioni di orientamento a tutti i Cittadini sulla difesa dei propri diritti.>
Lo scopo è anche quello di venire incontro alle necessità di ogni individuo che abbia dubbi e difficoltà ad interagire nella quotidianità dei rapporti con la pubblica amministrazione.

Più si fa ricorso a tale strumento, più si può aiutare la Comunità  a migliorare la condizione di tutti.

 

MODALITA’ D’INTERVENTO

Ogni problematica viene sottoposta ad una prima analisi, definita “accoglienza”.
Successivamente il Cittadino interessato viene contattato ed orientato sui diversi servizi a disposizione, informato sulle procedure da seguire ed eventualmente, su richiesta, fissato un contatto con un’Antenna Civicratica abilitata per il tipo di situazione.

 

SVOLTA CIVICRATICA

Necessita, quindi, prendere consapevolezza dei propri diritti, unirsi ed agire per diventare “Cittadini Protagonisti” del cambiamento della società civile, attraverso lo sviluppo del pensiero civicratico, per una democrazia partecipata e meritocratica, affinché il potere pubblico sia davvero al servizio del cittadino!

MariaSilvia De Luca, Avvocato

Articoli Relativi

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

AIUTO ALLE DONNE E SPORTELLO TELEMATICO

L’8 Marzo si è celebrata la Giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne), che è una ricorrenza internazionale dove viene sottolineata l'importanza della lotta per i diritti delle donne. <Spesso, nell'accezione comune,...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *