domenica 22 Gennaio 2023

Mattarella: dialogo con l’Africa

giovedì 14 Febbraio 2019 08:47
Notizie

Grande propulsione di Mattarella all’assemblea nazionale dei parlamentari per l ‘Africa.
Molto profonde e sentite le parole del nostro presidente verso il popolo angolano.

Mattarella considera l’Angola simbolo stesso della democrazia. Sono numerose le vicende che accomunano e avvicinano da secoli i nostri popoli e Mattarella ha evidenziato alcune pagine significative di un cammino che ha costruito una storia comune.
Ha, infatti espresso le più vive congratulazioni per il grande risultato dell’inserimento del sito di Mbanza Congo nel patrimonio comune dell’Umanità e ha sottolineato come l’amicizia tra i due popoli abbia trovato espressione attraverso gli interventi delle strutture di cooperazione italiane istituzionali e private nel difficile contesto della guerra civile,per alleviare le sofferenze della popolazione,ricordando inoltre il ruolo dell’ENI.

Mattarella promuove un dialogo continuo con l’Africa in una visione di crescita delle rispettive società. “Comuni sono le sfide da affrontare, concordi devono essere le ricette” ha asserito Mattarella, aggiungendo: “Il partenariato paritario, lo sviluppo condiviso,il trasferimento di conoscenze ed esperienze formative, il reciproco arricchimento culturale richiedono impegno.[…] L ‘interdipendenza tra Mediterraneo e Africa sub-sahariana è una realtà e include il corridoio che va dal Golfo di Guinea al Golfo di Aden. […]

L ‘ Africa è il Continente dell’oggi e questo ci induce ad una riflessione profonda “

Mattarella ha, inoltre, citato Agostinho Neto nella sua poesia Saudacao: “È giunto il momento di camminare insieme coraggiosamente per un mondo di tutti gli uomini”.

Bravo e lungimirante il nostro presidente, nello spirito dell’azione della Macroregione Mediterranea.

Translate »