Feb 27, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

MACROREGIONE MEDITERRANEA -RICERCA ED ENERGIA

Con l’istituzione delle macroregioni europee vengono creati i presupposti per soluzioni di tematiche di interesse comune per i partecipanti che, avendo territori meno estesi, popolazione inferiori e mezzi economici inadeguati, sarebbero difficili da realizzare.

Ogni singolo territorio non potrebbe realizzare da solo le opere necessarie al suo sviluppo per dimensioni e qualità degli impianti se non al prezzo di proibitivi sacrifici. La Macroregione si fa carico di queste opere di interesse sovranazionale e sovraeuropeo con la partecipazione di tutti i soggetti interessati.

La Macroregione Mediterranea svolgerà un ruolo determinante nel passaggio  dall’economia del carbone e del petrolio all’economia delle fonti rinnovabili in grado di fornire un “motore pulito” per affrontare le prossime sfide di sviluppo.

Il punto di forza di questi territori mediterranei è senz’altro l’irraggiamento solare, che, rispetto ad altre zone poste più a nord, consente una efficienza fotovoltaica più vantaggiosa ed in grado di fornire tutta quella energia necessaria allo sviluppo economico dell’intera macroarea. Senza dimenticare la forza eolica e quella del moto ondoso assicurata dal mare mediterraneo e riconducibile sempre all’azione del sole sulla sua superficie.

Ognuna di queste soluzioni consente di disporre di un’energia pulita a bassissimo impatto ambientale che in fase produttiva tende al suo completo azzeramento con chiari vantaggi per l’ambiente e di chi lo abita.

Il vantaggio è oggettivo e crea i presupposti per una forte coesione macroregionale determinata dalla condivisione di azioni congiunte da parte di tutte quelle sezioni di territorio, europeo ma non solo, che hanno uno sbocco sul Mediterraneo e che hanno interesse a sviluppare soluzioni alternative e meno inquinanti a costi progressivamente più bassi.

Ovviamente la ricerca è orientata all’adozione di quelle soluzioni che in chiave prospettica forniranno maggiori garanzie.

Ogni territorio della Macroregione Mediterranea  beneficerà di grandi vantaggi economici in termini di economie di scala che dispiegheranno i loro effetti sulle popolazioni macroregionali sempre più percepibili man mano che saranno ammortizzati i costi iniziali degli impianti.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *