Feb 27, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

MACROREGIONE MEDITERRANEA -AMBIENTE E TERRITORIO

I prodotti di packaging alimentare (imballaggi) rientrano nella più vasta ed eterogenea categoria dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (c.d. MOCA), per i quali il legislatore comunitario ha stabilito che debbano essere applicati gli stessi criteri e principi di sicurezza che si applicano agli alimenti stessi. La strategia dell’Unione Europea in materia di sanità degli alimenti è sintetizzata nell’espressione “From farm to fork”, letteralmente dalla fattoria alla tavola, e mira ad assicurare un alto livello di sicurezza alimentare che riguarda l’intero processo della filiera agroalimentare attraverso una tracciabilità e un monitoraggio adeguato e costante.

La Macroregione Mediterranea intende diminuire all’origine il packaging.

Tale sfida della Macroregione Mediterranea consente di raggiungere gli obiettivi prefissatisi in tempi notevolmente ridotti ed in maniera diffusa garantendo in tal modo la coerenza tra le strategie e le fasi attuative delle stesse e la coesione, grazie alla cooperazione territoriale, e favorendo, altresì, la partecipazione al processo di riduzione degli imballaggi anche della società civile, destinataria ultima di tale iniziativa.

Per raggiungere l’obiettivo di riduzione degli imballaggi è opportuno preliminarmente organizzare eventi e promuovere iniziative che abbiano lo scopo di sensibilizzare i cittadini ai problemi derivanti dai prodotti di food packaging (imballaggi), rendendo noto che gli stessi svolgono un ruolo molto importante nella sicurezza alimentare e nella sostenibilità ambientale.

Gli imballaggi, infatti, se da un lato possono comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari alterando la composizione del prodotto o conferendo odori e sapori sgraditi, così costituendo un pericolo per la salute umana, dall’altro hanno notevole impatto ambientale.

Solo dopo tale fase preparatoria di coinvolgimento e informazione, sarà possibile procedere con l’elaborazione di piani di fattibilità circa la riduzione del packaging alimentare.

La Macroregione Mediterranea è impegnata a minimizzare l’impiego di imballaggi non riciclabili o difficilmente riciclabili; a promuovere l’uso, in sostituzione, di materiali naturali, biodegradabili o riciclabili; a utilizzare materiale già riciclato per realizzare il packaging al posto della materia vergine; a favorire un cambio di abitudini dei cittadini consumatori educandoli al riutilizzo di contenitori portati da casa, dei contenitori a rendere in vetro o plastica infrangibile, favorendo la distribuzione di prodotti sfusi e alla spina. 

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *