Feb 27, 2017 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

LA UE TRA RIGORE E CRESCITA

La UE tra rigore e crescita

Il rigore puro privo di una seria politica di investimenti volti alla crescita degli stati aderenti, può essere la soluzione per l’uscita dalla crisi di un miope o meglio la garanzia della speculazione dello Stato più forte, con l’arma dello spread sui titoli che premia coloro che i compiti a casa li hanno fatto quando c’era tempo.

L’Italia è la terra di chi ha rimandato e continua a rimandare decisioni fino a quando l’urgenza non fa compiere scelte dagli alti costi sociali e dai bassi profitti nei diritti civili.

Questa è l’Europa dalle due velocità, Stati forti contro gli stati deboli, una lotta che premia i primi e penalizza i secondi.

C’è chi auspica l’uscita dell’Italia dalla UE e dall’Euro, il ritorno della lira e delle politiche monetarie protezionistiche oltre che economiche nazionali ma dai costi sociali ancora non quantificabili.

Certo l’aver rinunciato senza una vera contropartita alla vera politica monetaria – fiscale – economica, in funzione di una confederazione di stati che non parlano la stessa lingua e non hanno usi costumi e tradizioni comuni, l’aver voluto mettere insieme popolazioni che non hanno dimostrato quel necessario spirito solidaristico è stata forse una leggerezza. Prima di avere una sola moneta occorre forse avere una stessa direzione nel rispetto dei diritti civili dei popoli.  Oggi non sembra così.

La classe dirigente italiana ha molte colpe così come quella europea.

Oggi non si si sa più quale possa essere la via di uscita, tra populismo, affaristi che sperano nelle speculazioni monetarie e fiancheggiatori di un afflato europeo che ormai ha smesso di attirare come una volta.

Gli anziani conoscono bene l’adagio che per vivere non servono bandiere e indici finanziari europei, ma pane locale.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *