Mar 1, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA PROMUOVE IL SUPERAMENTO DEI CONFINI POLITICI-AMMINISTRATIVI

La Macroregione Mediterranea promuove il superamento dei confini politici-amministrativi e delle forme di aggregazione nel Mediterraneo indotte da vicende storiche e problemi di ambiente, di sviluppo, di comunicazione.

Il confine,  come dice Zanini,  è un concetto che va capovolto: dal muro all’incontro,  dalla delimitazione alla collaborazione e alla cooperazione e quindi all’integrazione, meta  della Macroregione. 
La Macroregione Mediterranea soddisfa l’ esigenza di un miglioramento delle infrastrutture stradali e ferroviarie per favorire le interconnessioni  e sviluppa una nuova politica di profusione energetica, di ricerca e di innovazione .
I fondi per la ricerca nell’ambito della Macroregione passeranno da fondi strutturali regionali a quelli appunto macroregionali e destinati quindi a svilupparsi straordinariamente, superando i limiti statali e regionali. 
Alcuni aspetti della Macroregione Mediterranea sono ineludibili, come la revisione e l’integrazione delle reti di trasporto (TEN-T e TMN-T). e il processo di partecipazione decisionale dell ‘ Unione Europea basato sull’ apporto meritocratico  della società civile. 
La politica di coesione della Macroregione Mediterranea migliorerà lo sviluppo economico e sociale dell’ Unione Europea e dell’Africa riducendo le varie disuguaglianze in atto. 
Prima si parte, prima si arriva alla meta.  Noi siamo oramai partiti!

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *