Nov 16, 2019 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

LA FORZA DI CIVICRAZIA

L’ uomo non può vivere isolato ma è in continua relazione con i suoi simili.
Purtroppo  le attuali politiche governative  non riescono a soddisfare il malcontento della collettività, promesse non mantenute diritti violati. 
l citttadini devono sempre subire senza mai poter intervenire, al punto che molti di loro delusi decidono di non andare a votare perchè  ormai   lo ritengono inutile.
Oggi è indispensabile sentire la voce del cittadino.

Il Difensore Civico Campano, mediatore fra il cittadino e malamministrazione, con Civicrazia. ha proposto una strategia tesa al raggiungimento di un obiettivo che veda il cittadino sempre più cosciente del proprio ruolo e una Pubblica Amministrazione  con regole istituzionali precise.
Tra queste un ordine deontologico  che i comuni devono adottare.

Un chiaro segno di apertura verso un percorso di democrazia e garanzia costituzionali verso i cittadini.

Alcuni Comuni  campani inadempienti dopo il commissariamento disposto dal Difensore Civico, hanno dovuto inserire il nuovo Codice Deontologico Civicratico che prevede valori guida,  trasparenza  e cittadino protagonista

Sono già 3: Sassano, Villaricca, Salerno,  ma la lista dei Comuni è destinata ad aumentare perchè nelle Pubbliche Amministrazioni si continuano ad accertare troppi disservizi.
 Importanti risultati sono stati ottenuti dal Difensore Civico Campano, come l’ impegnativa battaglia  vinta  con i 70 lavoratori del CMO. Contemporaneamente il grande sostegno ai Navigator per la loro lotta di diritto al lavoro, che sembrava scontata mentre è diventata interminabile.
Ci sono stati molti contrasti ,opposizioni, cambiamenti ma il Difensore Civico  e i Navigator perseverano.

Il cittadino ormai è informato non si può più tornare indietro, è iniziata con determinazione, la svolta del  cittadino consapevole.

Articoli Relativi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *