Gen 28, 2018 | Notizie | 0 commenti

Tempo di lettura: 8 minuti

ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE – COMUNICATO STAMPA CONVEGNO 27 GENNAIO 2018


COMUNICATO STAMPA

“Bambini bersaglio”


Il Convegno “Bambini allo sbaraglio, bambini bersaglio“- sabato 27 gennaio a Pordenone – non si sarebbe potuto svolgere in un momento più adatto: nella Settimana della Memoria, istituita per ricordare lo sterminio nazista degli Ebrei.
 

È corretto e forse anche facile, oggi, essere solidali con l’idea di memoria intesa come non dimenticare gli abusi passati sui più fragili del pianeta. È meno facile, certamente, fare in modo che i soprusi di oggi siano denunciati, pubblicizzati e che siano oggetto di interesse per Media, Storici, Sociologi, programmi di Governo.

 

Per non dimenticare, quindi, che i più fragili del pianeta sono perseguitati anche oggi.

 

<<Personalmente ritengo che non sia più storicamente il tempo di Auschwitz. Ma di Lager sento parlare tutti i giorni, quando incontro ragazzi che vengono da un’esperienza in fatiscenti strutture comunitarie, chiuse solo a seguito di anni di denunce e inchieste.

 

Ed è inutile che solleciti alla memoria, in questa sede, i trattamenti da Gestapo, già ampiamente argomentati rispetto agli incontri protetti, a trattamenti riservati a nonni penalizzati e a genitori allontanati.

 

E non vorrò che tra trent’anni uno dei ragazzi o dei bambini sopravvissuti ad una diagnosi sbagliata o ad un intervento autoritativo ingiustificato sia in TV a raccontare “io c’ero” e a testimoniare il dolore.

 

Dobbiamo essere coraggiosi fin a ora e poter fare e dire – qualunque sia il ruolo da noi rivestito – “io ci sono”: a denunciare, a intervenire, a testimoniare, a risolvere, a difendere, a progettare.

 

“Bambini allo sbaraglio”; soprattutto “Bambini bersaglio”.

 

Ma le nostre spalle di adulti consapevoli possono fare in modo che le pallottole sparate non li colpiscano e cadano nel vuoto dell’ignoranza da cui provengono.>>

– così il Presidente INPEF Vincenza Palmieri, commentando la propria presenza al Convegno del 27 gennaio.

Articoli Relativi

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

MOVITA’ GENNAIO-FEBBRAIO 2024

Anno 20 | Numero 1    gennaio-febbraio 2024 Newsletter del Movimento di Volontariato Italiano In questo numero:   Editoriale – LA LOGICA REGOLATORIA DELLA RIFORMA HA CERCATO DI METTERE ORDINE: MA DOBBIAMO SALVAGUARDARE L’ANIMA RELAZIONALE DEL VOLONTARIATO IN UN QUADRO...

leggi tutto
GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

21 FEBBRAIO 2024, ANCORA INSIEME PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE Il Codice Braille è strumento geniale e di sorprendente attualità Il Braille ha permesso a non vedenti una vita come parte attiva delle proprie Comunità. La giornata commemorativa quest'anno con...

leggi tutto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *